COSTA DEGLI ETRUSCHI, NATURA E TREKKING IN TOSCANA

COSTA DEGLI ETRUSCHI, NATURA E TREKKING IN TOSCANA

La provincia di Livorno è un unione di colori e di profumi della Toscana ai quali si accompagnano luci e aromi del Mediterraneo. Una terra ricca di arte e di storia, dove sono nati musicisti e artisti illustri. La storia vive nei borghi medievali tra i quali spicca Castagneto Carducci con il suo Parco Letterario, Livorno progettata dai Medici nel 1500 come "città ideale" conserva suggestive testimonianze del suo passato, Suvereto è un antico borgo di intatte armonie medievali che permette di rivivere antiche atmosfere. I programmi propongono attività culturali attive a diretto contatto con ambienti naturali e contesti storici unici.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: Castagneto Carducci. Accoglienza del gruppo e partenza per la visita del Parco Letterario G. Carducci, inserito all'interno del circuito dei Parchi Letterari che tutelano gli elementi naturali e umani del nostro territorio attraversati da grandi letterati e raccontati nelle loro opere. 
La guida accompagnerà gli studenti alla scoperta dell'evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. Un'esperienza che unisce paesaggio e patrimonio culturale. Possibilità di partire da Bolgheri oppure da Castagneto Carducci per percorre il territorio attraverso la storia e le opere del poeta.
2° giorno: Livorno, fondata nel 1577 su commissione della famiglia Medici per assicurarsi uno sbocco sul mare. La scoperta del territorio inizia con l'escursione al Santuario di Montenero posto su una collina che domina il mare e il porto di Livorno. La guida condurrà il gruppo in un facile trekking attraverso la foresta che ricopre la collina introducendo le caratteristiche della vegetazione e la storia della città.
A seguire visita del centro e nel pomeriggio ingresso e visita guidata dell’acquario: un’affascinante viaggio-immersione alla scoperta del Mare Mediterraneo tra natura, scienza e arte.
3° giorno: Suvereto, antico borgo di origine medievale con una cinta muraria ancora ben conservata. La visita guida  inizierà dal centro a partire dal Palazzo Comunale che è uno degli edifici più belli dell’arte civile in Italia, passando per il Chiostro di San Francesco, la Chiesa di San Giusto, quella della Madonna di Sopra la Porta, nel centro del borgo, e quella del SS. Crocifisso, per finire alle antiche Fonti pubbliche, come quelle degli Angeli e di Belvedere, un tempo utilizzate per usi domestici e ora rivestono un notevole interesse architettonico.
In base al tempo a disposizione possibilità di escursione trekking che parte dal centro, esempio di percorso (Suvereto, Belvedere, Prata - Km 4,3 - Ore 1:40).
 

Quota

QUOTA A STUDENTE € 124,00 A PARTIRE DA

La quota comprende: 
sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti;
sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza;
trattamento di pensione ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità:
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone decedute o ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy