il marketing territoriale
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento all'Isola d'elba

L’Isola d’Elba è un territorio ricco e vario da comunicare, numerose sono le valenze naturalistiche, storiche ed architettoniche che vanno a comporre un’offerta turistica completa e diversificabile per periodi e target. Andremo alla scoperta delle realtà e delle aziende elbane, scopriremo le loro scelte e politiche aziendali, il perché di un brand, la necessaria ricerca e costante innovazione, i rapporti con il mercato, nazionale ed estero. Un vero e proprio viaggio attraverso le eccellenze aziendale e il loro modo di raccontare un territorio.

1° giorno: Il Tour Operator e le Guide Ambientali- ore che possono essere certificate n. 4.

La realtà del Tour Operator. Incontro in azienda con il responsabile aziendale di Turismo Sostenibile srl: storia e realtà aziendale, normativa vigente nel settore viaggi e metodologie di lavoro utilizzate. La realtà della Guida Ambientale Escursionistica. Incontro con una GAE/Guida Parco (libera professione): cosa fa la guida, curricolare, normativa vigente in materia.

2° giorno: Portoferraio e Napoleone – ore che possono essere certificate, n. 8.

Napoleone e il primo turismo dell’Isola d’Elba: a partire dall’esilio dell’Imperatore per comprendere l’evoluzione del turismo nell’Arcipelago. Trekking urbano di Portoferraio alla scoperta dei luoghi napoleonici, per ripercorrere le tappe della vita pubblica e privata dell’imperatore: il Duomo, la Biscotteria, il Museo della Misericordia, il Centro De Laugier, il Teatro dei Vigilanti e la Palazzina dei Mulini. Nel pomeriggio possibilità di visita guidata della Villa di San Martino.

3° GIORNO: L’Azienda Agricola e la riscoperta di un territorio – ore che possono essere certificate n. 8

Trasferimento nella zona orientale e visita ad una delle più importanti aziende agricole dell’isola. Wine trekking e visita della cantina. Attraverso la storia dell’azienda e le sue produzioni, si introdurranno concetti quali il ritorno alle tradizioni, la continua e necessaria  ricerca in ambito agronomico e il binomio agricoltura-paesaggio come nuovo volano economico dell’isola. Realtà aziendale, categorie merceologiche e rapporti con il mercato nazionale ed estero. Nel pomeriggio possibilità di tempo libero a Porto Azzurro o a Capoliveri.

4° giorno: Eccellenze di un territorio – ore che possono essere certificate n. 4

Visita al laboratorio di un’azienda che può essere considerata a tutti gli effetti “eccellenza dell’isola”: nascita aziendale e di un brand conosciuto in tutto il mondo, politiche aziendali e nuovi stimoli per il futuro.
Attività finale e saluti.