botanica laboratorio Scuola di Natura Elba

la botanica
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento all'Isola d'elba

La Macchia mediterranea rappresenta un’importante Riserva Mondiale di Biodiversità. Si insedia su una porzione limitata del globo, appena il 2%, ma rappresenta l’habitat di innumerevoli specie vegetali ed animali, più del 120% di quelle censite. Da qui nasce l’importanza di tutelarla attraverso un percorso di conoscenza che parte dall’osservazione diretta, passa dall’utilizzo ed arriva alla valorizzazione.

1° giorno: Accoglienza ed introduzione – ore che possono essere certificate n.4

Accoglienza del gruppo al porto e trasferimento per la presentazione del progetto e delle attività. Le guide forniranno agli studenti un inquadramento del soggiorno e delle professionalità coinvolte, illustreranno le caratteristiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e inquadreranno le isole dell’Arcipelago sotto il profilo botanico.

2° giorno: Laboratorio di botanica – ore che possono essere certificate n. 8

Trasferimento nel versante occidentale per l’osservazione diretta della macchia mediterranea. La guida descriverà le caratteristiche e gli adattamenti della vegetazione tipica dell’Isola d’Elba e saranno selezionate le erbe per l’attività di laboratorio di estrazione di un oleolito. Nel pomeriggio trasferimento a San Piero – Museo MUM per lo svolgimento del laboratorio. Sarà presentato il funzionamento del distillatore in corrente di vapore e saranno osservate con lente e stereoscopio i campioni prelevati. Il lavoro si concluderà con la realizzazione di una crema grazie all’olio estratto in precedenza.

3° GIORNO: Erbario digitale – ore che possono essere certificate n. 8

Trasferimento nel versante occidentale del’isola nel comprensorio del Monte Capanne. La guida condurrà gli studenti sul campo nell’attività di transetto di vegetazione, raccolta ed etichettatura dei campioni. Nel pomeriggio l’attività proseguirà con il riconoscimento e l’analisi dei campioni raccolti utilizzato le chiavi dicotomiche e le carte di vegetazione e la realizzazione di un erbario digitale.

4° giorno: Attività finali e saluti – ore che possono essere certificate n. 4

Trasferimento nella zona centrale dell’Isola d’Elba e trekking naturalistico costiero con approfondimento degli aspetti botanici e delle condizioni ambientali dell’Isola d’Elba. Rielaborazione di quanto fatto ed appreso nei giorni precedenti e approfondimento delle misure di salvaguardia e valorizzazione degli aspetti botanici.