la botanica
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento all'Isola d'elba
La Macchia mediterranea rappresenta un’importante Riserva Mondiale di Biodiversità. Si insedia su una porzione limitata del globo, appena il 2%, ma rappresenta l’habitat di innumerevoli specie vegetali ed animali, più del 120% di quelle censite. Da qui nasce l’importanza di tutelarla attraverso un percorso di conoscenza che parte dall’osservazione diretta, passa dall’utilizzo ed arriva alla valorizzazione.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 4 GIORNI
1° giorno: Accoglienza ed introduzione – ore che possono essere certificate n.4
Accoglienza del gruppo al porto e trasferimento per la presentazione del progetto e delle attività. Le guide forniranno agli studenti un inquadramento del soggiorno e delle professionalità coinvolte, illustreranno le caratteristiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e inquadreranno le isole dell’Arcipelago sotto il profilo botanico.
2° giorno: Laboratorio di botanica – ore che possono essere certificate n. 8
Trasferimento nel versante occidentale per l’osservazione diretta della macchia mediterranea. La guida descriverà le caratteristiche e gli adattamenti della vegetazione tipica dell’Isola d’Elba e saranno selezionate le erbe per l’attività di laboratorio di estrazione di un oleolito. Nel pomeriggio trasferimento a San Piero – Museo MUM per lo svolgimento del laboratorio. Sarà presentato il funzionamento del distillatore in corrente di vapore e saranno osservate con lente e stereoscopio i campioni prelevati. Il lavoro si concluderà con la realizzazione di una crema grazie all’olio estratto in precedenza.
3° GIORNO: Erbario digitale – ore che possono essere certificate n. 8
Trasferimento nel versante occidentale del’isola nel comprensorio del Monte Capanne. La guida condurrà gli studenti sul campo nell’attività di transetto di vegetazione, raccolta ed etichettatura dei campioni. Nel pomeriggio l’attività proseguirà con il riconoscimento e l’analisi dei campioni raccolti utilizzato le chiavi dicotomiche e le carte di vegetazione e la realizzazione di un erbario digitale.
4° giorno: Attività finali e saluti – ore che possono essere certificate n. 4
Trasferimento nella zona centrale dell’Isola d’Elba e trekking naturalistico costiero con approfondimento degli aspetti botanici e delle condizioni ambientali dell’Isola d’Elba. Rielaborazione di quanto fatto ed appreso nei giorni precedenti e approfondimento delle misure di salvaguardia e valorizzazione degli aspetti botanici.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 320,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano limitazioni alimentari di tipo religioso
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Laboratori descritti
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form