Alternanza Scuola Lavoro

Summer Camp 2018

All'isola d'Elba, nella straordinaria natura del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano: Campi Estivi con corsi di lingue


Imparare divertendosi
Scegliete la natura dell’isola d'Elba e la Lingua Straniera tra Inglese, Tedesco, Spagnolo. I nostri Summer Camp settimanali permettono ai ragazzi (dagli 8 ai 14 anni) di vivere un’intensa esperienza a contatto con la natura e con il mare dell’Isola d’Elba, di sviluppare competenze linguistiche, effettuando attività coinvolgenti, teatro, trekking, sea watching.


IL NOSTRO PROGETTO


Lingue e Natura


Teatro e Natura


Campo multiattivo


Campo itinerante


NaturArte


Teatrando


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Campania
Parco del Cilento e Vallo di Diano

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano- lucano attraversando un territorio multiforme e vario.
Varietà che garantisce una grande ricchezza nella flora e nella fauna presente: 1800 specie diverse di piante autoctone spontanee tra le quali una di interesse comunitario, la Primula di Palinuro simbolo del Parco, una fauna che si differenzia per habitat a partire dalle rupi montane, attraverso le foreste di faggio, fino ad arrivare ai ricchi corsi d’acqua e al mare.
Numerose sono anche le certificazioni e i riconoscimenti: Dal 1998 è Patrimonio dell'umanità dell'Unesco (con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula), dal 1997 è Riserva della biosfera e dal 2010 è il primo parco nazionale italiano a diventare Geoparco.
Tanti sono gli aspetti e gli argomenti che rendono il viaggio d’istruzione vario e coinvolgente.


Palinuro, Parco del Cilento e Vallo di Diano

PROGRAMMA INDICATIVO 4 GIORNI

1° giorno: arrivo. Arrivo a Palinuro e incontro con le guide che seguiranno il gruppo per tutta la durata del soggiorno. Visita alla certosa di Padula, a seguire attività di biologia marina, con osservazioni di organismi animali e vegetali della duna sulla spiaggia delle Saline.
Sistemazione in hotel in serata, cena e pernottamento.
2° giorno: Palinuro e il suo Faro. Escursione tra torri e fortini: attraverso una semplice passeggiata, immersi nella vegetazione mediterranea,si raggiunge il faro, per poi scendere nella splendida pineta fino alla spiaggia del porto. Nel pomeriggio escursione in barca per visitare le grotte marine del promontorio di Palinuro: dalla Grotta Azzurra alla Grotta Fetente per terminare il viaggio in quella delle Ossa dove è possibile osservare le ossa incastonate di uomini e animali preistorici. Rientro in albergo, cena e uscita per le vie di Palinuro.
3° giorno: Oasi Alento. Escursione nell'area verde protetta con attività di avvistamento avifauna, visita
della diga sull'Alento e del giardino botanico con le piante tipiche della tradizione culinaria cilentana.
Nel pomeriggio trasferimento alla Baia della Ficocella; osservazioni sull’ecosistema marino e sulla storia geologica della linea costiera alla ricerca della rarissima primula, specie vegetale simbolo di Palinuro. Possibilità di shopping lungo le vie della città.
Cena e serata musicale.
4° giorno: Arco Naturale. Percorrendo un agevole sentiero pedonale che costeggia il fiume Lambro si
raggiungerà con facilità uno dei punti più belli di Palinuro. Dopo pranzo partenza per il rientro a scuola e termine dei servizi.

Sistemazione: Palinuro e dintorni, Hotel ***

Quota di partecipazione: su richiesta.




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*