PARCO DEI MONTI SIBILLINI, SPORT E NATURA NELLE MARCHE

PARCO DEI MONTI SIBILLINI, SPORT E NATURA NELLE MARCHE

Una catena montuosa che si snoda maestosa in un territorio caratterizzato da gole scavate dall’ azione costante dei numerosi fiumi e torrenti, dove numerose sono le possibilità di praticare attività all’ aria aperta di tipo naturalistico, culturale e sportivo. Il Parco dei Monti Sibillini tutela questo patrimonio e valorizza la sua storia e le sue leggende, che collocavano qui la grotta della Sibilla Cumana raccontata da Virgilio nell'Eneide.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: Rasiglia. Accoglienza del gruppo nel centro del caratteristico borgo medievale umbro. Inizio delle attività di visita con l'ecomuseo di archeologia industriale in cui sono ancora presenti mulini, filande, gualchiere, centraline idroelettriche dei primi anni del 1900. A seguire possibilità di laboratorio di tessitura presso l'antica filanda. Il laboratorio prevede l’attiva partecipazione degli studenti, i quali potranno sperimentare singolarmente come si tesse. Infine presso l'ecolaboratorio: studio dell’ecosistema fluviale con raccolta di campioni biologici (fauna macrobentonica) per la valutazione della qualità ambientale. 
2° giorno: il Lago di Fiastra cuore nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Lezione di cartografia e prova di orienteering-caccia al tesoro. Al termine Campo avventura al Lago di Fiastra con passaggi sospesi su funi tra gli alberi, ponte tibetano, teleferiche, prove di tiro con l’arco, ecc. In serata illustrazione degli ambienti principali del Parco Nazionale e delle attività del giorno successivo. 
3° giorno: Biselli di Norcia e la sede fluviale. Preparazione per la discesa in gommone del fiume Corno e a seguire ecolaboratorio con breve escursione a piedi lungo le rive del Fiume Corno per lo studio dell’ecosistema fluviale con raccolta di campioni atti alla valutazione della qualità ambientale. Al termine visita libera della città di Norcia e della cioccolateria con degustazione.

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 145,00

La quota comprende:
sistemazione in ostello/hotel, in camere multiple con servizi per gli studenti;
sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza;
trattamento di pensione ...

Assicurazioni



Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy