PALINURO E VALLO DI DIANO, TREKKING E NATURA IN CAMPANIA

PALINURO E VALLO DI DIANO, TREKKING E NATURA IN CAMPANIA

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano- lucano attraversando un territorio multiforme e vario. Dal 1998 è Patrimonio dell'umanità dell'Unesco (con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula), 1800 sono le specie diverse di piante autoctone spontanee tra le quali una di interesse comunitario, dal 1997 è Riserva della biosfera e dal 2010 è il primo parco nazionale italiano a diventare Geoparco.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: Palinuro e la certosa di Padula. Accoglienza e visita alla Certosa di Padula, uno dei complessi monastici più importanti d'Europa, dichiarato patrimonio UNESCO, per andare alla scoperta delle sale interne e del Chiostro, ripercorrendo la storia dell'ordine dei Certosini. Trasferimento sulla spiaggia delle Saline; attività di biologia marina, con osservazioni di organismi animali e vegetali della duna, dove nei mesi estivi deposita le uova la tartaruga marina Caretta caretta.
2° giorno: Palinuro e il suo faro. Escursione tra torri e fortini: attraverso una semplice passeggiata, immersi nella vegetazione mediterranea, raggiungeremo il faro, per poi scendere nella splendida pineta fino alla spiaggia del porto. Trasferimento alla Baia della Ficocella; osservazioni sull’ecosistema marino e sulla storia geologica della linea costiera alla ricerca della rarissima primula, specie vegetale simbolo di Palinuro. Possibilità di shopping lungo le vie della città.
3° giorno: la Diga Alento. Sito di interesse comunitario, patrimonio unesco; visita guidata dei cunicoli interni della diga, escursione nell'orto botanico ove sono presenti piante officinali tipiche della tradizione culturale cilentana per poi raggiungere il laghetto dove ci soffermeremo sulle specie di avifauna palustre e sulle piante ripariali.

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 145,00 
La quota comprende:
sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti;
sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza;

Assicurazioni



Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy