MARE E MINIERE, CAMPO SCUOLA ALL'ISOLA D'ELBA

MARE E MINIERE, CAMPO SCUOLA ALL'ISOLA D'ELBA

Un soggiorno di cinque giorni per conoscere le caratteristiche geologiche e mineralogiche della nostra Isola, unite alla scoperta della sua natura e del suo mare. Un'esperienza di ascolto di sé e della natura rivolta alla formazione del gruppo classe.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4/5 GIORNI

1° giorno: arrivo sull’isola. Obiettivo: imparare ad ascoltare dentro e fuori di sé come premessa al viaggio. Accoglienza del nostro personale e incontro con gli operatori didattici. Presentazione generale del viaggio, consegna materiale e suddivisione in gruppi. Le isole toscane, il Parco Nazionale, il Mediterraneo, il contesto territoriale. Contatto con l'ambiente circostante attraverso un approccio sensoriale ed emotivo: impressioni, fantasie, conoscenze, aspettative attraverso giochi e lavori personali e collettivi. 
2° giorno: caratteristiche del mare e dell'ambiente circostante. Obiettivo: valorizzare le aspettative dei ragazzi attraverso il loro coinvolgimento e l’interpretazione delle motivazioni. Trasferimento sulle scogliere situate lungo la costa orientale. Primo contatto con la vegetazione mediterranea. Esplorazione dell’ambiente costiero e raccolta elementi. Osservazione delle pozze di scogliera in relazione all’adattamento degli organismi viventi. Le miniere e i traffici commerciali. Cenni sulle tecniche di navigazione, nodi, orientamento, termini marinari. Il lavoro nella cultura e nella tradizione. 
3° giorno: caratteristiche dell'entroterra. Obiettivo: le miniere del ferro, il lavoro dell’uomo e le sue relazioni con l’ambiente. Escursione all’interno dei cantieri minerari. La riconquista del territorio da parte della vegetazione e la millenaria attività di estrazione e riduzione dei minerali del ferro. Alla ricerca del tesoro dell’isola: i cristalli di pirite ed ematite. Lavori di sintesi sulle attività svolte. 
4° giorno: caratteristiche dell'entroterra. Obiettivo: approfondimento delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente. Trasferimento in autobus per il versante occidentale dell’isola. Visita al centro storico del borgo durante la quale verranno illustrate le caratteristiche architettoniche e urbanistiche della zona in relazione alle attività dell’uomo. Inizio escursione alle pendici di monte Capanne. Le caratteristiche della vegetazione mediterranea attraverso la raccolta di elementi, attività individuali e di gruppo. 
5° giorno: partenza dall’isola. Obiettivo: organizzare le conoscenze e le emozioni del viaggio. Lavori di sintesi, individuali e di gruppo, sulle attività svolte. Impressioni e riflessioni. Organizzare le conoscenze e le emozioni del viaggio: impressioni e riflessioni. Minerali, pesca, agricoltura come risorse a rischio. Ieri e oggi l'uomo racconta. Trasferimento al porto, imbarco sul traghetto e fine del soggiorno.
 

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 140,00 (3 GIORNI)

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
biglietto traghetto bus Piombino Portoferraio A/R;
sistemazione in hotel*** in camere multiple con servizi ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy