LA MACCHIA MEDITERRANEA, CAMPO STUDIO ALL'ISOLA D'ELBA

LA MACCHIA MEDITERRANEA, CAMPO STUDIO ALL'ISOLA D'ELBA

La Macchia Mediterranea rappresenta un' importante Riserva Mondiale di Biodiversità. Si insedia su una porzione limitata del globo, appena il 2%, ma rappresenta l'habitat di innumerevoli specie vegetali ed animali, più del 120% di quelle censite. Da qui nasce l'importanza di tutelarla attraverso un percorso di conoscenza che parte dall'osservazione diretta, passa dall'utilizzo e arriva alla valorizzazione.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4 GIORNI


1° giorno: dal leccio al rosmarino. Accoglienza del gruppo e trasferimento in zona escursione. Esempio di percorso: promontorio dell' Enfola, sentiero Pomonte/Chiessi. Presentazione del territorio e delle specifiche caratteristiche dal punto di vista botanico: la vegetazione, la flora e gli endemismi.  
2° giorno: sul campo facciamo "un quadrato". Escursione nel comune di Marciana alla conoscenza del territorio per l'osservazione diretta della vegetazione. Studio della flora e della vegetazione attraverso l’impiego della metodica del transetto o della striscia o del quadrato di vegetazione e uso delle chiavi dicotomiche per il riconoscimento. Raccolta e analisi di campioni necessari al lavoro di sistematizzazione per il laboratorio dei giorni successivi e la realizzazione di un erbario. 
3° giorno: in laboratorio "catturiamo" l'essenza delle piante. Escursione nella zona di Rio Elba volta dallo studio delle piante aromatiche ed officinali. Attività di laboratorio presso il Parco Minerario di Rio Marina per lo studio della vegetazione mediterranea con le sue caratteristiche ed adattamenti. Approfondimento dell'analisi delle caratteristiche chimiche, farmacologiche, fitoterapiche, salutistiche e cosmetiche delle piante aromatiche. Introduzione alle metodiche di estrazione degli olii essenziali e preparazione di estratti, prodotti erboristici e creme. Attività pratica di estrazione di oli essenziali da piante della vegetazione mediterranea e preparazione di una crema. Allestimento di un Erbario. 
4° giorno: attività finale e saluti, tempo libero a disposizione del gruppo.
 

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 145,00 (3 GIORNI)

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
biglietto traghetto bus Piombino Portoferraio A/R;
sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy