INNOVAZIONE TECNOLOGICA E IMPRESE STORICHE - CAMPO STUDIO A BOLOGNA

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E IMPRESE STORICHE - CAMPO STUDIO A BOLOGNA

Bologna, territorio ricco di storia e di opportunità educative. Città antica, già centro urbano a partire dall'epoca etrusca e da sempre vocata alla cultura e all'educazione. E' sede di una delle più antiche università del mondo occidentale ed è stata consacrata capitale europea della cultura nel 2000, nel 2006 è stata dichiarata dall’ UNESCO “città creativa della musica”. Anche oggi, a Bologna e nei comuni che la circondano, sono innumerevoli le occasioni di educazione formale e informale offerte agli abitanti e ai visitatori dalle istituzioni pubbliche e private .

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: il centro di Bologna, monumenti storici e centri di innovazione. La guida accompagnerà gli studenti nel centro della città e dall'esterno presenterà i monumenti che lo caratterizzano, una passeggiata nel cuore vivace e pulsante di una città storica, ma proiettata nel futuro grazie ai suoi centri di ricerca e di cultura. 
2° giorno: la Fondazione Golinelli si presenta come "un ecosistema per lo sviluppo integrato della formazione, della ricerca e dell'impresa". 14.000 metri quadri all'interno dei quali gli studenti potranno sperimentarsi in laboratori scientifici su tematiche di biotecnologie, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, adattati ad ogni ordine di scuola. Uno spazio di eccellenza a livello nazionale ed europeo, un'occasione unica per gli studenti di affacciarsi sul futuro della ricerca e comprendere gli sviluppi della nostra società. Sarà possibile attivare due laboratori nel corso della giornata per arrivare ad un livello di approfondimento di alto livello (es. di laboratorio: cucina molecolare e cosmetica, dna fingerprinting, celle microbiche e celle di Grazzell - attività da prenotare con largo anticipo). 
3° giorno: un'impresa e un'eccellenza, la Carpigiani. Storica impresa che produce macchinari per il gelato, oggi arrichita anche da un museo che offre attività laboratoriali per studenti. L' attività proposta alle scuole, della durata di circa un'ora e trenta, è incentrata sul mondo del gelato e sulla scoperta di come gli elementi si combinano per dare la giusta consistenza a questo gustoso prodotto (attività da prenotare con largo anticipo)..

Quota

QUOTA A STUDENTE €  145,00 A PARTIRE DA

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
biglietto traghetto bus Piombino Portoferraio A/R;
sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy