IL MARE, CAMPO STUDIO ALL'ISOLA D'ELBA

IL MARE, CAMPO STUDIO ALL'ISOLA D'ELBA

Il Mar Mediterraneo offre una biodiversità unica al mondo dovuta alla varietà di specie che hanno saputo adattarsi o si sono susseguite per millenni in questo ambiente che si estende per 2,5 milioni di mq. Studiare l'ambiente mare permette di capire la nostra origine e il nostro futuro, apprenderne le regole significa inserirsi in un sistema universale comune a creature viventi, oceani e continenti per arrivare a costruire comportamenti personali e collettivi che lo possono tutelare.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4 GIORNI

1° giorno: la tutela dell'Isola. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Accoglienza e trasferimento sulla spiaggia per la presentazione del Parco Nazionale e delle sue funzioni di tutela. Introduzione ai concetti di biologia marina e di tutela ecologica. Escursione lungo la costa (Es. di percorso: Sentiero della Guardiola, Penisola d'Enfola, Sentiero di Galenzana), per un primo approccio con la fauna e la flora sia marina che terrestre degli ambienti costieri. 
2° giorno: gli abitanti della costa e del mare. Escursione lungo un sentiero costiero per l’osservazione sia della costa rocciosa sia sabbiosa (Es. Golfo della Biodola, Golfo di Procchio, Spiaggia di Pomonte e Chiessi, Baia di Fetovaia). In ambiente sabbioso campionamento ed osservazione degli organismi spiaggiati alla scoperta delle loro caratteristiche e raccolta di tutti gli elementi estranei, indicatori dell'inquinamento antropico ed elaborazione di possibili soluzioni partendo dal punto di vista dei comportamenti personali. In ambiente roccioso raccolta e osservazione di macroinvertebrati bentonici per valutare la loro struttura e i loro adattamenti. 
3° giorno: sotto il microscopio. Trasferimento presso il Parco Minerario di Rio Marina dove verrà svolto il laboratorio di biologia marina. I campioni di macrobentos e alghe raccolti nei giorni precedenti saranno qui analizzati grazie all’utilizzo di stereo microscopi e saranno inoltre approfonditi i temi della biologia ed ecologia marina. Creazione di una scatola per la conservazione e la collezione di conchiglie e degli organismi spiaggiati. 
4° giorno: rielaborazione del lavoro svolto. Attività finale e saluti, tempo libero a disposizione del gruppo.

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 145,00 (3 GIORNI)

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
biglietto traghetto bus Piombino Portoferraio A/R;
sistemazione in hotel*** in camere multiple con servizi ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy