I MINERALI E I MINATORI, ESPERIENZA GIORNALIERA ALL'ISOLA D'ELBA

I MINERALI E I MINATORI, ESPERIENZA GIORNALIERA ALL'ISOLA D'ELBA

Rio Marina, borgo marinaro e minerario, posto nella parte orientale dell'Isola è il punto di attracco più vicino alla costa e permette di organizzare un' esperienza giornaliera alla scoperta del mondo della miniera e dei minatori.

Itinerario

PROGRAMMA GIORNALIERO

Accoglienza al porto di Rio Marina. 
Trasferimento sulla spiaggia della Torre per la conoscenza del gruppo.
Attività del mattino.
Visita del caratteristico borgo dove scalinate, piazzette e porte raccontano le invasioni piratesche e la pratica di scavo e di commercio dei minerali di ferro.
Seconda tappa è la visita del Parco Minerario, grande comprensorio che offre circa 290 ettari visitabili: istituito per la tutela del territorio e delle tradizioni minerarie accoglie i propri visitatori attraverso il Palazzo del Burò, edificio settecentesco e storica sede della Direzione delle Miniere, ora sede del Museo dei Minerali. 
Il Museo si estende su 600 mq dove è esposta una delle più ricche collezioni di minerali dell’Isola d’Elba con numerosi campioni rari che si possono apprezzare già al primo colpo d'occhio per la loro straordinaria bellezza. I ragazzi saranno poi accompagnati attraverso gli ambienti di miniera ricreati utilizzando materiali originali ritrovati nei vecchi cantieri: l'officina dei fabbri ferrai, il riparo dei minatori, un piccolo tratto di galleria a dimensioni reali. 
Attività del pomeriggio.
Passaggio all'immensa e colorata area esterna per iniziare la raccolta dei minerali presso lo scavo del Cantiere Bacino dove ci accolgono il rosso delle rocce, il verde della vegetazione e il nero della pirite. Gli studenti si trovano immersi in questo ambiente "marziano" e, attrezzati con piccozze, scavano alla ricerca dei minerali di ferro e tutti i campioni che riescono a trovare possono essere tenuti dalla scuola e dai ragazzi. 
Nel programma della giornata può essere inserito un laboratorio di geologia per analizzare i campioni di roccia raccolti.
Al termine della giornata si ritornerà al porto con la guida.

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 45,00

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto;
ingressi museali indicati;

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone decedute o che abbiano ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy