GLI ANTICHI MESTIERI DEL MARE, TREKKING E NATURA IN LIGURIA

GLI ANTICHI MESTIERI DEL MARE, TREKKING E NATURA IN LIGURIA

Un percorso tra Genova e il Parco di Portofino: la città con il suo centro storico e il Porto Antico, per cogliere il fascino dell’antica repubblica marinara con le testimonianze del suo glorioso passato; le escursioni naturalistiche via terra e via mare nel Parco Regionale di Portofino, con le molteplici attività didattiche e di laboratorio proposte. Un'esperienza che approfondisce la conoscenza delle dinamiche ambientali ed antropiche.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: il mondo della pesca e dei pescatori. Punta Chiappa. Accoglienza e visita del piccolo museo della Pesca allestito negli  ambienti che la Cooperativa Pescatori di Camogli adibiva a rimessaggio degli attrezzi. Un piccolo spazio, ma dove è forte la forza evocativa degli attrezzi da pesca esposti e dei video proiettati, oltre alla testimonianze contenute nel vasto archivio storico. 
2° giorno: la storia della navigazione. Arrivo a Genova e ingresso al Galata, il più grande museo marittimo del mediterraneo, costruito a partire dall'antico edificio della Darsena che l'antica Repubblica di Genova adibiva ad Arsenale per costruire, armare e varare le galee. Un percorso di visita tra imbarcazioni storiche, una galea, una goletta, la tuga di un piroscafo, una scialuppa di salvataggio e, all'esterno, il sommergibile Nazario Sauro. Un percorso che a partire dal '600 arriva fino agli inizi del '900 per scoprire il rapporto privilegiato tra l'uomo e il mare. 
3° giorno: l'Acqua Viva e i suoi mulini. Da Santa Margherita a piedi nella Valle dei Mulini, dove grazie alle acque del fosso Acqua Viva sono sorti 35 mulini per la molitura di castagne, granaglie, cortecce, per l’estrazione del tannino e per la frangitura delle olive. Attivi dal XXIII secolo, oggi rimangono i resti di 18 edifici, alcuni dei quali riadattati o per i quali esiste un progetto di recupero. Il pranzo sarà realizzato proprio in uno di essi, il Mulino del Gassetta, ora azienda agricola biologica. Al termine arrivo a Portofino.

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 130,00 (3 GIORNI)

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 130,00 
La quota comprende:
sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti;
sistemazione camere in ...

Assicurazioni



Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy