GEOLOGIA E MINERALOGIA, PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI ALL'ISOLA D'ELBA

GEOLOGIA E MINERALOGIA, PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI ALL'ISOLA D'ELBA

Il territorio elbano conserva le testimonianze di una evoluzione geologica di notevole interesse, si possono osservare litotipi appartenenti ai tre principali tipi di rocce conosciute: ignee, sedimentarie e metamorfiche. A questa straordinaria varietà geologica si aggiunge la presenza delle ben note mineralizzazioni a ferro. Questa associazione attribuisce all'Elba un carattere unico e offre l'opportunità di studiare un paesaggio raro e suggestivo.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 5 GIORNI

1° giorno: ore che possono essere certificate n. 4. Accoglienza del gruppo e trasferimento per la presentazione del progetto e delle attività, le guide forniranno agli studenti un inquadramento del  soggiorno e delle professionalità coinvolte, illustreranno le caratteristiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e inquadreranno le isole dell’arcipelago sotto il profilo geologico; inquadramento delle tre macro suddivisioni geologiche.
Sarà infine organizzato il lavoro per il giorno successivo, il gruppo sarà diviso in piccoli gruppi (5/6 studenti a gruppo) e ad ognuno verrà assegnato uno specifico lavoro. 
2° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio nella parte occidentale dell’isola sul massiccio del Monte Capanne, cupola di rocce granitoidi alta più di 1000 metri e affiorante su un diametro di oltre dieci chilometri. La presenza del Capanne è fondamentale per capire la geologia e la storia economica dell'Elba. Ingresso e vista al museo mineralogico Luigi Celleri di San Piero, visitando le sale del museo sarà spiegata la complessa origine geologica dell’isola, ad ogni studente sarà consegnata una cartina tematica. 
Le guide prepareranno l'escursione per la raccolta dei campioni da analizzare in laboratorio e distribuiranno il materiale necessario per lo svolgimento delle attività previste (lenti, bussole, libri di campagna, matite o pennarelli, mappa della zona 1:10.000, mazzette, occhiali protettivi, guanti).
A seguire sarà realizzato il laboratorio di mineralogia. Il gruppo si occuperà infine del riordino del laboratorio.
3° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio nella parte orientale dell’isola costituita prevalentemente da rocce sedimentarie e metamorfiche, si raggiungerà la regione del Monte Calamita alla scoperta delle emergenze scientifiche e delle sue geo risorse. Come il giorno precedente, gli studenti saranno divisi in gruppi e a ciascuno verrà distribuito i kit per le attività di campionamento previste. Il trekking sarà effettuato sul sentiero della "Vecchia Ferrovia” e saranno raccolti i campioni per l'analisi in laboratorio del giorno successivo, a seguire visita Museo dell’Officina.
Il programma potrà essere integrato con la visita alla galleria del Ginevro.
4° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Ingresso al Parco Minerario di Rio Marina, ampio comprensorio che testimonia e valorizza l'antica cultura dell'estrazione del minerale di ferro e il paziente lavoro dell’uomo. La guida presenterà le emergenze scientifiche della zona e le tecniche di estrazione dei minerali di ferro a seguire accompagnerà il gruppo nella raccolta del minerali presso il cantiere Bacino con le stesse modalità di lavoro e gli stessi strumenti assegnati il secondo giorno.
A seguire sarà realizzato il secondo laboratorio di mineralogia sui campioni raccolti e si eseguiranno i test già sperimentati il secondo giorno fissando le tecniche di analisi e la metodologia di raccolta dei dati
Il gruppo si occuperà infine del riordino del laboratorio.
5° giorno: Conclusione in aula del lavoro svolto. Agli studenti sarà illustrato l’utilizzo dei minerali nelle tecnologie moderne, in particolare il loro impiego negli oggetti di più frequente uso: pc, smartphone, televisioni, batterie; evidenziando il costo sociale ed ambientale che queste nuove tecnologie portano con sé. I ragazzi con l’aiuto dell’operatore rielaboreranno  il lavoro svolto e e allestiranno una collezione dei minerali raccolti.


 

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 270,00 (5 GIORNI)

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
biglietto traghetto bus Piombino Portoferraio A/R;
sistemazione in hotel*** in camere multiple con servizi ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy