Geologia laboratorio pcto scuola di natura

la geologia
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento all'Isola d'elba

Il territorio elbano conserva le testimonianze di una evoluzione geologica di notevole interesse, si possono osservare litotipi appartenenti ai tre principali tipi di rocce conosciute: ignee, sedimentarie e metamorfiche. A questa straordinaria varietà geologica si aggiunge la presenza delle ben note mineralizzazioni a ferro. Questa associazione attribuisce all’Elba un carattere unico e offre l’opportunità di studiare un paesaggio raro e suggestivo.

1° giorno: Accoglienza ed introduzione – ore che possono essere certificate n.

Accoglienza del gruppo al porto e trasferimento per la presentazione del progetto e delle attività, le guide forniranno agli studenti un inquadramento del soggiorno e delle professionalità coinvolte, illustreranno le caratteristiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e inquadreranno le isole dell’arcipelago sotto il profilo geologico; inquadramento delle tre macro suddivisioni geologiche.

2° giorno: Le miniere dell’Elba – ore che possono essere certificate n. 8.

Escursione alla conoscenza del territorio nella parte orientale dell’isola costituita prevalentemente da rocce sedimentarie e metamorfiche. Al mattino ingresso al Parco Minerario di Rio Marina, ampio comprensorio che testimonia e valorizza l’antica cultura dell’estrazione del minerale di ferro e il paziente lavoro dell’uomo. La guida presenterà le emergenze scientifiche della zona e le tecniche di estrazione dei minerali di ferro a seguire accompagnerà il gruppo nella raccolta del minerali presso il cantiere Bacino. Al pomeriggio l’attività proseguirà con la scoperta delle georisorse e delle emergenze scientifiche del comprensorio del Monte Calamtita con la visita alla Galleria del Ginevro e del Museo dell’Officina.

3° GIORNO: Laboratorio di geologia – ore che possono essere certificate n. 8

Escursione alla conoscenza del territorio nella parte occidentale dell’isola sul massiccio del Monte Capanne, cupola di rocce granitoidi alta più di 1000 metri e affiorante su un diametro di oltre dieci chilometri. La presenza del Capanne è fondamentale per capire la geologia e la storia economica dell’Elba. Suddivisione del gruppo in 2 o più sottogruppi che nell’arco della giornata si alterneranno nelle seguenti attività: ingresso e visita guidata al Museo mineralogico MUM Luigi Celleri di San Piero, trekking nel comprensorio “Le Vie del Granito” e laboratorio di mineralogia e geologia .

4° giorno: Attività finali e saluti – ore che possono essere certificate n. 4

I Greci la chiamavano “Porto Argoo”, cioè “bianco”, nel Duecento era conosciuta come “Ferraja”, mentre nel Settecento era soprannominata “la Città Rosa”: tutti nomi che hanno a che fare con le rocce e con la storia di Portoferraio. Partiremo dalla spiaggia delle Ghiaie ed esploreremo prima la parte alta della città, poi le vie del centro e la Darsena Medicea. Una passeggiata geologica nel centro storico per scoprire l’origine delle rocce che ancora oggi costituiscono le fondamenta della cittadina e guardare i monumenti e i palazzi con occhi nuovi, scoprendo quali relazioni possono innescarsi fra l’uomo e l’ambiente.