GEOLOGIA E MINERALOGIA, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL'ISOLA D'ELBA

GEOLOGIA E MINERALOGIA, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL'ISOLA D'ELBA

Il territorio elbano conserva le testimonianze di una evoluzione geologica di notevole interesse, si possono osservare litotipi appartenenti ai tre principali tipi di rocce conosciute: ignee, sedimentarie e metamorfiche. A questa straordinaria varietà geologica si aggiunge la presenza delle ben note mineralizzazioni a ferro. Questa associazione attribuisce all'Elba un carattere unico e offre l'opportunità di studiare un paesaggio raro e suggestivo.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 5 GIORNI

1° giorno: ore che possono essere certificate n. 4. Accoglienza e presentazione del progetto, delle attività e delle realtà imprenditoriali coinvolte. Inquadramento del  Parco Nazionale, della sua normativa e del territorio dal punto di vista geologico e mineralogico. 
2° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio nella parte occidentale dell’isola sul massiccio del Monte Capanne, cupola di rocce granitoidi alta più di 1000 metri e affiorante su un diametro di oltre dieci chilometri. La presenza del Capanne è fondamentale per capire geologia e storia economica dell'Elba. Ingresso e visita al museo mineralogico Luigi Celleri di San Piero – www.museomum.it, attraverso la quale verrà spiegata la complessa origine geologica dell’isola d’Elba. Carta geologica e sua elaborazione. Laboratorio di mineralogia attraverso il quale riconosceremo i campioni di roccia e di minerali raccolti attraverso le proprietà chimico fisiche dei minerali. Rielaborazione delle osservazioni effettuate e produzione di un report. 
3° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Escursione alla conoscenza del territorio nella parte orientale dell’isola costituita prevalentemente da rocce sedimentarie e metamorfiche, si raggiungerà la regione del Monte Calamita alla scoperta delle emergenze scientifiche e delle sue geo risorse. Visita del Museo della Vecchia Officina e a richiesta visita della galleria mineraria del Ginevro. Rielaborazione delle osservazioni effettuate e produzione di un report.
3° giorno in alternativa: ore che possono essere certificate, n. 8. Visita dell’isola di Pianosa. Escursione sull’isola di Pianosa durante la quale osserveremo la sua natura sedimentaria e gli innumerevoli fossili che caratterizzano la formazione geologica principale dell’isola, ovvero la calcarenite conchiglifera, questo ci permetterà di affrontare i principi di paleontologia e di osservare la natura geologica di un isola di recente formazione. Rielaborazione delle osservazioni effettuate e produzione di un report. 
4° giorno: ore che possono essere certificate, n. 8. Ingresso al Parco Minerario di Rio Marina. Vista al museo e inquadramento delle emergenze scientifiche della zona e della storia dell’estrazione dei minerali di ferro. Raccolta dei campioni per l’analisi in laboratorio di mineralogia durante il quale analizzeremo i campioni e li confronteremo con quelli raccolti durante il soggiorno. Rielaborazione delle osservazioni effettuate e produzione di un report.
5° giorno: attività finale. Stesura e del report complessivo delle esperienze e attività svolte. Allestimento di una collezione di minerali e rocce raccolti durante il soggiorno. Tempo libero a disposizione del gruppo.
 

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA €. 270,00 (5 GIORNI)

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
biglietto traghetto bus Piombino Portoferraio A/R;
sistemazione in hotel*** in camere multiple con servizi ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy