BIRDWATCHING E WHALEWATCHING, CAMPO SCUOLA ISOLA DI CAPRAIA

BIRDWATCHING E WHALEWATCHING, CAMPO SCUOLA ISOLA DI CAPRAIA

L’isola più a nord dell’Arcipelago emersa 9 milioni di anni fa da un antico vulcano, oggi si mostra con la sua aspra e selvaggia bellezza in un ambiente naturale di grande suggestione che affascina per la spettacolarità delle scogliere a picco sul mare cristallino. La piccola comunità residente, il villaggio e la fortezza quattrocentesca, le significative presenze faunistiche, il mare incontaminato ne fanno un angolo del Mediterraneo tra i più affascinanti.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: l’uomo e l’isola. Arrivo a Livorno e Imbarco del gruppo per Capraia (circa 2 ore 30’ di viaggio). Accoglienza  e inizio del  percorso didattico alla scoperta delle principali vicende storiche dell’isola, le fortificazioni, i palmenti. Introduzione alla biologia marina: studio della costa rocciosa – la linea di confine. Presentazione della macchia mediterranea: le specie di particolare interesse floristico, gli endemismi. Cenni di birdwatching: uccelli marini e passeriformi, osservazione e riconoscimento. L’etica del birdwatcher. 
2° giorno: l’ecosistema isola. Incontro con le guide ambientali e inizio del’escursione per l’osservazione e presentazione delle principali associazioni vegetazionali: macchia alta, bassa, gariga. Possibilità di osservare uno stagno: vegetazione acquatica, insetti e anfibi. Approfondimento della seguente tematiche: “la migrazione degli uccelli: l’isola come luogo di sosta durante il perido migratorio. 
3° giorno: conoscere il mare. Possibilità di approfondire un tema specifico ad esempio il whalewatching: avvistamenti di delfini, balenottere e capodogli nell’Arcipelago. Al termine, in base al tempo a disposizione, si approfondirà il tema: “conoscere il mare”, la zonizzazione del litorale – verifica e osservazione lungo costa oppure  “le specie in pericolo di estinzione”: la foca monaca, la tartaruga marina. Nel pomeriggio imbarco del gruppo per Livorno.

Quota

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 205,00

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Livorno Capraia A/R; 
sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti;
sistemazione camere in modo coerente con il ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy