BIOWATCHING, AMBIENTE MARE - TREKKING E NATURA ALL'ISOLA D'ELBA

BIOWATCHING, AMBIENTE MARE - TREKKING E NATURA ALL'ISOLA D'ELBA

Alla scoperta dei sentieri e delle spiagge di una delle isole più belle dell'Arcipelago Toscano per la sua straordinaria ricchezza e biodiversità. Un soggiorno didattico basato su un'attenta lettura del territorio insulare, con l'interpretazione delle sue emergenze naturalistiche e culturali.

Itinerario

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: accoglienza del gruppo al porto. Trasferimento in zona escursione con la guida che illustrerà il programma del viaggio e condurrà l'attività di conoscenza del gruppo (nomi e aspettative), a seguire trekking lungo il sentiero prescelto. Durante il percorso sarà presentato il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e le caratteristiche del territorio elbano. 
2° giorno: Marina di Campo, la botanica e la biologia marina. Il versante occidentale si sviluppa attorno al monte Capanne, la montagna più alta dell’Elba. La guida introdurrà gli studenti alla conoscenza delle caratteristiche della zona occidentale attraverso il sentiero costiero che porta alla spiaggia d'Ischia, lungo il percorso si osserverà la tipica macchia mediterranea. A seguire visita dell'Acquario d'Elba oppure trasferimento sulla spiaggia di Procchio per l'attività di ricerca e raccolta dello “spiaggiato”.
2° giorno in alternativa : San Piero, borgo storico e cave di granito fino al mare. Il borgo di San Piero è posto ai piedi del Monte Capanne è circondato da cave di granito attive fin dai tempi dei romani. La visita del centro permetterà alla guida di approfondire la storia del territorio attraverso l'osservazione delle sue specificità geologiche, naturalistiche e antropologiche. L'attività partirà dal museo MUM nato per testimoniare la ricchezza dei minerali elbani e l'arte della loro estrazione e lavorazione. A seguire la guida accompagnerà gli studenti nel comprensorio attraverso un'attività di trekking per godere di splendidi affacci sul Golfo di Marina di Campo fino ad arrivare sulla spiaggia di Cavoli.
3° giorno: Portoferraio e la navigazione con il Nautilus. La città e il suo porto, il gruppo andrà alla scoperta della città fondata da Cosimo I de' Medici partendo dalla sua Darsena per imbarcarsi sulla motonave Nautilus, un'imbarcazione che permette la visone sottomarina grazie agli 80 mq di cristalli istallati nella parte immersa dell’imbarcazione. Nelle due ore di navigazione la guida condurrà gli studenti alla scoperta della costa nord-occidentale e dei paesaggi sottomarini per apprezzare la biodiversità delle Isole di Toscana.

Quota

QUOTA A STUDENTE € 139,00 A PARTIRE DA

La quota comprende:
biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R; 
biglietto traghetto bus Piombino Portoferraio A/R;
sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli ...

Assicurazioni

Responsabilità civile, estremi polizza assicurativa in corso di validità: 
RC ZURICH Assicurazioni n. 998A1251 con i massimali assicurativi previsti dalla legge:
EURO – 1.549.370,00 per ogni sinistro, qualunque sia il n. delle persone ...

Inviaci email per ottenere maggiori informazioni



Leggi l'informativa completa:

Privacy Policy