Delfini whale watching

whale watching e parchi
liguria da scoprire

Boschi, ombrose leccete , macchia mediterranea, terrazzamenti a picco sul mare, imponenti abbazie e piccoli borghi colarati. E il mare, con le sue sorprese, ad accompagnarci come per mano, durante il nostro trekking. Un vero condensato di natura e bellezza da scoprire e preservare.

1° giorno: whale watching

Accoglienza del gruppo ed escursione di whale watching, una splendida esperienza nel Mar Ligure per avvistare da vicino ed i totale sicurezza i cetacei del Santuario Pelagos. Un’escursione indimenticabile per alunni e docenti che potranno ammirare i mammiferi marini e gli uccelli pelagici nel loro ambiente naturale. A bordo un esperto biologo coinvolgerà i ragazzi aiutandoli a riconoscere gli animali.

2° GIORNO: Il Parco delle Cinque Terre

Giornata dedicata alla scoperta di questa meravigliosa zona della Riviera di Levante. Fra i più piccoli parchi d’Italia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, presenta un paesaggio atipico e fortemente antropizzato, sezionando i pendii per ricavarne strisce di terra coltivabili, denominati “cian”. Durante la giornata trekking naturalistico da Corniglia, unico paese delle 5 terre non a contatto con il mare che sorge su un promontorio roccioso a circa 100 metri in una conca intensamente coltivata a vigneti, a Vernazza, fondato intorno all’anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne hanno fatto diventare uno dei borghi più belli della Liguria.

3° giorno: Il Parco di Portofino

A pochi chilometri da Genova, il Parco Regionale di Portofino, con i suoi 80 km di sentieri, offre ambienti estremamente vari e paesaggi fra i più celebri al mondo. Da Ruta, con un’escursione trekking tra il versante settentrionale del Promontorio, caratterizzato da boschi misti e leccete, ed il versante meridionale, con piante della macchia mediterranea e terrazzamenti dedicati anche alle antiche coltivazioni ad ulivo, arriveremo a San Fruttuoso, dove si trova la splendida ed omonima Abbazia, monastero benedettino dell’anno Mille. Nel pomeriggio trasferimento in battello da San Fruttuoso a Camogli.