sport di terra e di mare
natura e sport all'Isola d'elba
Gli stimoli che offre l’ambiente multiforme e diversificato dell’Isola d’Elba saranno completati e si integreranno nelle varie discipline sportive che sarà possibile praticare durante il soggiorno. Gli studenti saranno seguiti da guide ambientali specializzate ed esperte nelle diverse discipline sportive.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI
1° giorno: trekking alla scoperta dell’isola
La particolare morfologia, la sua superficie e le caratteristiche ambientali, fanno dell’Isola d’Elba un paradiso per le escursioni a piedi, vere e proprie esperienze trekking, passeggiate sospese fra terra e mare. Il sentiero da percorrere sarà scelto in base alle esigenze del gruppo e al programma del soggiorno (es. Capo d’Enfola, Capo Stella, Sentiero dei Rosmarini, Sentiero della Salute) e durante il percorso saranno presentati il programma e le caratteristiche del territorio e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
2° giorno: Mountain-bike nelle zone minerarie
Gli antichi comprensori minerari, frutto del lavoro duro e paziente dei minatori, oggi rappresentano un luogo ideale per percorsi in mountain-bike che garantiscono l’affaccio su panorami unici e la possibilità di soste per conoscere ed apprezzare la vegetazione e la geologia dell’isola. I percorsi possono essere concordati in durata e difficoltà in base alle esigenze del gruppo.
2° giorno, in alternativa: kayak lungo la costa
Alla scoperta del mare e della costa elbana pagaiando in kayak, imbarcazione leggera e resistente che permette di muoversi con agilità alla scoperta delle coste dell’Elba, varie e sorprendenti. L’attività è preceduta da nozioni di sicurezza e di tecniche di base (come entrare e uscire dal kayak, come impugnare la pagaia, come remare in acqua) per poi attrezzarsi, scivolare dentro i kayak e partire.
3° giorno: orienteering a Portoferraio
Attività di orienteering alla scoperta di Portoferraio, la città fondata da Cosimo I de’ Medici e di Napoleone. L’orienteering, nato in Svezia nel 1919, è un’attività motoria assolutamente facile, coinvolgente e adatta a tutti e permetterà ai ragazzi di esplorare in modo consapevole il territorio circostante e di accrescere la coesione della classe. Possibilità di ingresso alla Palazzina dei Mulini, residenza napoleonica.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 235,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano diete particolari
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Nolo attrezzature sportive per le attività previste
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form