Parco Nazionale maiella

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA TREKKING E NATURA IN ABRUZZO

Il Parco Nazionale della Maiella, riconosciuto Geoparco Mondiale dell’UNESCO, racchiude al suo interno un universo naturale e culturale unico: il massiccio montuoso, che integra la seconda vetta più alta dell’Appennino, è caratterizzato dagli sconfinati altipiani d’alta quota, dalle selvagge valli segnate dallo scorrere delle acque e dalla presenza di antichi eremi e monasteri

1° giorno: La Valle Giumentina

Arrivo a Abbateggio in mattinata e incontro con le nostre guide. Escursione guidata con attività di educazione e interpretazione ambientale nella Valle Giumentina, percorrendo il sentiero delle Capanne in pietra. La Valle Giumentina è importante per la presenza di un complesso agropastorale e come sito archeologico che testimonia la presenza dell’uomo sin dal Paleolitico. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti lungo il percorso. Nel pomeriggio prosecuzione delle attività di educazione ed interpretazione ambientale e breve trasferimento a Roccamorice. Arrivo e sistemazione in hotel in serata. Cena. Condivisione delle esperienze della giornata e pernottamento.

2° giorno: Valle dell’Orfento

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch. Escursione nella Valle dell’Orfento. Cammineremo nel profondo canyon, osservando le curiose forme generate dallo scorrere delle acque, immersi in un’avvolgente vegetazione e comprendendo la complessità degli ecosistemi di acqua dolce. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio prosecuzione delle attività di educazione ed interpretazione ambientale e visita guidata del Giardino Botanico, del Giardino “Fiabosco” a Sant’Eufemia o dell’area faunistica della lontra. Rientro in hotel e cena. In serata condivisione delle esperienze della giornata e pernottamento.

3° giorno: Valle dell’Orta

Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini lunch e restituzione delle camere. Trasferimento a Bolognano. Escursione con attività di educazione ed interpretazione ambientale nella Valle dell’Orta, uno tra i canyon più interessanti del Parco. Visita guidata della Grotta Scura, importante geosito del Parco; visita del centro storico di Bolognano, per ammirare anche le opere di Joseph Beuys, un’importante artista del XX secolo. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio breve trasferimento in bus a San Valentino e visita del Museo dei Fossili e delle Ambre. Chiusura del campo e rientro verso il luogo di provenienza.