PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA TREKKING E NATURA IN ABRUZZO

Il Parco Nazionale della Maiella, riconosciuto Geoparco Mondiale dell’UNESCO, racchiude al suo interno un universo naturale e culturale unico: il massiccio montuoso, che integra la seconda vetta più alta dell’Appennino, è caratterizzato dagli sconfinati altipiani d’alta quota, dalle selvagge valli segnate dallo scorrere delle acque e dalla presenza di antichi eremi e monasteri

ITINERARIO

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: La Valle Giumentina

Arrivo a Abbateggio in mattinata e incontro con le nostre guide. Escursione guidata con attività di educazione e interpretazione ambientale nella Valle Giumentina, percorrendo il sentiero delle Capanne in pietra. La storia di questa valle è molto antica. Infatti, la sua colonizzazione risale al Paleolitico inferiore, in cui divenne l’habitat dall’Homo Erectus. Diversi scavi archeologici avvenuti nella valle, i primi dei quali risalgono agli anni ‘50, hanno portato la valle ad essere uno dei luoghi di maggior interesse per lo studio dell’uomo preistorico in Europa. Nel pomeriggio prosecuzione delle attività di educazione ed interpretazione ambientale e breve trasferimento a Roccamorice. 

2° giorno: Valle dell’Orfento

Escursione nella Valle dell’Orfento. Già Riserva Naturale dal 1971, la Valle dell’Orfento è un’eccezione tra i profondi e aridi valloni della Majella, per via dell’abbondanza di acqua. Cammineremo nel profondo canyon, osservando le curiose forme generate dallo scorrere delle acque, immersi in un’avvolgente vegetazione e comprendendo la complessità degli ecosistemi di acqua dolce.  Nel pomeriggio prosecuzione delle attività di educazione ed interpretazione ambientale e visita guidata del Giardino Botanico, del Giardino “Fiabosco” a Sant’Eufemia o dell’area faunistica della lontra.

3° giorno: Valle dell’Orta

Trasferimento a Bolognano. Escursione con attività di educazione ed interpretazione ambientale nella Valle dell’Orta, uno tra i canyon più interessanti del Parco. Visita guidata della Grotta Scura, importante geosito del Parco; visita del centro storico di Bolognano, per ammirare anche le opere di Joseph Beuys, un’importante artista del XX secolo. Nel pomeriggio visita del Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino.  Il Museo ospita una ricca collezione di animali vertebrati terrestri del quaternario e un’ampia e preziosa sezione dedicata alla paleoantropologia.

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 225,00

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form

    Invia in messaggio
    1
    Serve aiuto?
    Scuola di Natura
    Salve👋
    Come possiamo aiutarla?