parco naturale regionale e riviera di ulisse
trekking e natura nel lazio

La macchia mediterranea tra storie, leggende e scogliere a picco sull’azzurro del mare. Conosceremo la natura di uno dei tratti più belli della costa tirrenica, sperimentando l’indissolubile e millenario connubio tra ambienti naturali e uomo.

ITINERARIO

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: area protetta di Monte Orlando

Arrivo nell’Area Naturale di Monte Orlando in mattinata e incontro con le nostre guide. L’area naturale, istituita nel 1986, rappresenta il prolungamento verso il mare della catena dei Monti Aurunci. Estremamente ravvicinato al mare, ha caratteristiche climatiche tali da favorire particolari associazioni vegetali. Inoltre, le acque meteoriche e l’erosione marina hanno favorito la formazione di grotte, cavità e crepacci, spesso usati come rifugi sicuri da Papi e Imperatori. Il santuario della Montagna spaccata con gli affacci mozzafiato sul mare, l’affascinante Grotta del Turco, il complesso delle fortificazioni militari di Monte Orlando immerse nella macchia mediterranea ed il centro medievale di Gaeta saranno i protagonisti della nostra giornata.

2° GIORNO: area protetta di Gianola e Monte Scauri

Intera giornata dedicata alla visita guidata dell’area protetta di Gianola – Monte di Scauri, con attività di educazione ed interpretazione ambientale, camminando tra la profumata macchia mediterranea e lungo la scogliera rocciosa, alla scoperta dell’ambiente della sughereta e delle emergenze storiche dei ruderi della peschiera romana e della Villa di Mamurra. Il complesso archeologico, di proprietà di un  cavaliere della tarda età repubblicana e  praefactus dell’esercito di Cesare durante le campagne belliche in Spagna e Gallia, si componeva di cospiqui elementi costruttivi. È molto probabile che si estendesse in lunghezza per diverse centinaia di metri lungo la costa del promontorio di Gianola. I suoi muri perimetrali ci permettono di osservare l’opus reticolatum e l’opus incertum e al suo interno sono ancora visibili le basi delle colonne che sostenevano la struttura.

3° giorno: Villa Tiberio

Trasferimento all’area archeologica della Villa di Tiberio a Sperlonga. La Villa di Tiberio, imperatore romano del I sec. d.C., è un complesso archeologico situato a pochi metri dall’antico borgo marinaro di Sperlonga e dalla frequentata spiaggia omonima. Sono oggi visibili i perimetri delle stanze in cui alloggiava la servitù dell’imperatore e soprattutto la nota “Grotta di Tiberio”, un antro naturale scavato nella roccia, dove l’imperatore accedeva per assistere a spettacoli e rappresentazioni e a cui sono annesse delle vasche  che venivano utilizzate per allevare pesci. Nel pomeriggio visita guidata del piccolo borgo marinaro di Sperlonga. 

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 225,00

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form

Attività:

    Invia in messaggio
    1
    Ti serve aiuto?
    Scuola di Natura
    Ciao👋
    Come possiamo aiutarti?