NATURA E SPORT NEL PARCO DEL DELTA DEL PO

Parco Naturale Regionale, Riserva della Biosfera UNESCO, è la più vasta zona umida d’Europa e dell’intero bacino del Mediterraneo, luogo ideale per i birdwatcher, nonché un ecosistema dall’equilibrio estremamente fragile, da conoscere e preservare

ITINERARIO

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: Ferrara 

Incontro con le guide nel primo pomeriggio a Ferrara. La città estense per antonomasia, nonché uno dei più grandi capolavori di urbanistica del Rinascimento italiano. L’itinerario si snoda a partire dai quartieri rinascimentali, lungo le vie dell’Addizione Erculea, dove si trova il cosidetto “Quadrivio degli Angeli” con il famoso Palazzo dei Diamanti, il Corso Ercole I° d’Este e la Piazza Ariostea, fino alle intricate strade della parte medievale, dal Castello Estense alla Cattedrale, da via San Romano al Ghetto Ebraico. Una passeggiata tra fasti, guerre ed intrighi della corte d’Este. Al termine trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.

2° giorno Delta del Po: bike e barca

Arrivo del gruppi all’Oasi di Ca’ Mello, sulla Sacca degli Scardovari. Il gruppo sarà suddiviso in due sottogruppi che svolgeranno le attività in modo alternato. 
Escursione in bici: si parte per una pedalata lungo gli argini della laguna. Dalla strada arginale si può osservare uno dei paesaggi più suggestivi del delta, pedalando tra “orti d’acqua”, “cavane” e 2peociare” da una parte, e risaie e campi coltivati dall’altra. Si potranno avvistare svassi, sterne, smerghi, cormorani e aironi. Pausa per il pranzo a sacco presso il punto ristoro dell’Oasi di Ca’ Mello. 
Escursione in barca: navigazione alle foci di uno dei rami del Po, fino a raggiungere il punto in ci il fiume incontra il mare, tra bassi fondali e fitti canneti. Immancabile, durante il percorso, una grande quantità di uccelli. Al termine trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.

3° giorno: Chioggia: orienteering e visita guidata

Arrivo del gruppo alla Riserva Naturale di Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia. 
Attività di orienteering. I partecipanti, divisi in squadre, proveranno ad “orientarsi” nel bosco con l’ausiliio di mappa e bussola, per vivere un emozionante e divertente giornata a contatto con la natura. Le squadre dovranno completare un percorso predefiniti con l’utilizzo di una carta che dovranno leggere ed interpretare per provare l’emozione di trovare la strada da soli. Sarà anche un’ottima occasione per visitare e conoscere gli aspetti più caratteristici di un bosco di grande pregio naturalistico e storico. Pausa pranzo con cestino lunch. 
Nel primo pomeriggio visita di Chioggia. Visita guidata alla cittadina lagunare, chiamata anche “la piccola Venezia” per la sua somiglianza con la capitale delle Serenissima. Passeggiando lungo il Corso del Popolo e tra le calli del centro storico si potranno scoprire tante curiosità, oltre che venire a conoscenza dell’importante e secolare tradizione peschereccia della città.
Ore 15.30/16.00 partenza per il rientro e conclusione dei servizi.

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 210,00

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form