Geologia programma con studio rocce nelle miniere dell'Isola d'Elba

Le Rocce e l'Isola d'Elba
Geologia e letture del territorio

Un soggiorno per conoscere le caratteristiche geologiche e mineralogiche dell’Isola d’Elba. Le rocce ci racconteranno il passato del nostro pianeta, storie geologiche di mari antichi, di lontani vulcani e ghiacciai, per capire il presente ed immaginare azioni future di tutela.

1° giorno: isola d’elba introduzione

2° giorno: rio marina e la mineralogia

Con oltre 60 le vasche, alimentate da 150.000 litri d’acqua di mare, cerca di riprodurre il più fedelmente possibile gli habitat tipici dei diversi organismi. Con più di 150 specie presenti, fra pesci, crostacei, molluschi, ricci, stelle di mare, gorgonie, briozoi, oloturie e ascidie, offre una panoramica unica dell’incredibile biodiversità delle acque dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, permettendo di imparare a riconoscere, apprezzare e proteggere le innumerevoli forme di vita che popolano il Mare Nostrum. Come la definì B. Lotti, geologo di fine ‘800, l’Isola d’Elba è come un grande Museo Mineralogico all’aria aperta. Con una facile escursione trekking si inizierà a conoscere la terza isola d’Italia, la più grande dell’Arcipelago Toscano, a definirne le caratteristiche, ambientali e storiche e ad inquadrare il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

2° GIORNO alternativa: san piero, borgo storico e cave di granito fino al mare

Nella zona occidentale dell’isola, la guida condurrà il gruppo attraverso un affascinante trekking alle pendici del Monte Capanne, plutone monzogranitico e progenitore di tutto l’Arcipelago. Sarà visitato il Museo Mineralogico MUM con la sua ricca collezione di pegmatiti, il borgo storico di San Piero, di origine medievale, e si passerà accanto alle cave di granito, dalle più recenti, ancora utilizzate, alle più antiche, utilizzate sin da epoca classica per l’estrazione del granito necessario per la costruzione dei più noti monumenti dell’epoca.

3° giorno: portoferraio, città medicea e napoleonica

Trekking urbano alla scoperta di Portoferraio. L’unica città di fondazione dell’isola, Cosimo I de’ Medici nel 1548 volle edificare la sua città, che si chiamerà Cosmopoli, la città di Cosimo, straordinario ed unico esempio di architettura militare fortificata. La sua storia prosegue fino a Napoleone I costretto all’esilio all’Isola d’Elba dal maggio del 1814 al febbraio del 1815.

Attività: