Larderello area geotermica toscana

Larderello e area geotermica
Trekking e Natura in Toscana

Larderello, piccolo centro in provincia di Pisa, si presenta con colonne di vapori bianchi che si alzano dal terreno attraverso i caratteristici soffioni boraciferi che già ispirarono Dante per la descrizione dell’Inferno nella “Divina Commedia”. Caratteristici sentieri attraversano acqua che ribolle alla scoperta di un territorio ricco di natura e storia dove per la prima volta in tutto il mondo si è iniziato a sfruttare l’energia geotermica per produrre elettricità.

1° giorno: visita guidata di Volterra

Arrivo a Volterra, accoglienza del gruppo, e visita guidata del centro. Volterra è stata una delle principali città-stato dell’Etruria, sede nel medioevo di un’importante signoria vescovile avente giurisdizione su un’ampia parte delle Colline toscane. Conserva un centro storico di origine etrusca, come la cinta muraria e l’acropoli, nonchè rovine romane come il Teatro ed edifici medievali, fra cui la cattedrale, la fortezza medicea e Palazzo dei Priori.

2° GIORNO: la geotermia

Al mattino, partendo da Monterotondo Marittimo, sarà percorso il suggestivo Trekking delle Biancane, una delle zone di attività geotermica più note dell’Italia centrale dove si incontrano le copiose fumarole e le caratteristiche pozze d’acqua bollente. Nel pomeriggio trasferimento a Larderello, ingresso e visita al Museo della Geotermia dove gli studenti possono partecipare a varie attività didattiche sulla geotermia e i suoi fenomeni naturali attraversando le sale del museo, la sala plastici, il lagone e la sorgente termale, oltre che visitare un soffione e una centrale geotermoelettrica.

3° giorno: la miniera di rame

Visita alla miniera di rame di Montecatini Val di Cecina. La miniera, attiva fino al 1907, è stata nel XIX secolo la più grande miniera di rame d’Europa. Attraverso il trekking si potranno osservare le strutture ottocentesche legate all’estrazione, le ex laverie, parte delle gallerie percorribili a piedi e gli ex uffici della Direzione. Pranzo al sacco fornito dall’hotel.