Etruschi Tarquinia tomba disegni

la TUSCIA, VIAGGIO NELLA STORIA
tra toscana e lazio

Tuscia, il territorio abitato dai Tusci, ovvero dagli Etruschi, plurale del latino tuscus, contrazione di etruscus. Tuscia rimane la denominazione attribuita all’Etruria dopo la fine del dominio etrusco, invalso a partire dalla Tarda Antichità e per tutto l’Alto Medioevo. Fare un viaggio nelle sue terre significa ripercorrere secoli di storia, dalle origini, appunto, etrusche con il Parco di Tarquinia fino ai giardini rinascimentali di Bomarzo.

1° giorno: gli Etruschi

Arrivo in tarda mattinata a Tarquinia. Visita della Necropoli e del Museo Archeologico.
Nella Necropoli dei Monterozzi sono presenti un gran numero di tombe a tumulo con camere scavate nella roccia, nelle quali è conservata una straordinaria serie di affreschi, che rappresentano il più grande nucleo di arte etrusca , nonché il più ampio documento di tutta la pittura antica antecedente all’età imperiale romana. La visita proseguirà al Museo Archeologico di Tarquinia per una visione a tutto tondo della civiltà etrusca.

2° GIORNO: il Medioevo, fra miracoli e antiche leggende

Al mattino visita di Civita di Bagnoregio, la città che muore. Nata 2500 anni fa per mano Etrusca, segnata dalle dominazioni di Goti, Longobardi e dello Stato della Chiesa, ha il proprio futuro scritto nella lenta ma inesorabile erosione della collina su cui sorge. Nel pomeriggio trasferimento a Bolsena, la città “del Miracolo Eucaristico”, da cui nacque la celebrazione del Corpus Domini. A seguire visita al Parco delle Pietre Lanciate, secondo la leggenda la pietrificazione dei fulmini lanciati dalle divinità per punire le popolazioni irrispettose, ad oggi Geosito dell’Unesco.

3° giorno: il Rinascimento

Visita del Sacro Bosco di Bomarzo. Fatto costruire da Pier Franceso Orsini a partire dalla meà del XVI secolo, si differenzia dai “classici” giardini all’italiana del ‘500, lasciando il passo al gusto manierista per il bizzarro, a metà fra arte, magia e letteratura.