Birdwatching Orbetello Toscana parco Maremma

la maremma
natura e cultura in toscana

La Maremma Toscana si caratterizza dalla straordinaria varietà di paesaggi per la presenza di colline, montagne, laghi e del mare, oltre che dell’importante area lagunare di Orbetello. Il viaggio offre l’opportunità di conoscere uno dei tratti di costa meglio conservati del nostro paese, nonché aree del tutto particolari dove natura e attività umana si fondono per paesaggi di rara bellezza.

1° giorno: il giardino dei tarocchi

Accoglienza del gruppo, ingresso e visita al Giardino dei Tarocchi. Ispirato dal Parco Guell di Antoni Gaudì a Barcellona e dal Giardino di Bomarzo, l’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle inizia la costruzione del parco nel 1979 e, affiancato da nomi famosi dell’arte contemporanea, realizza in diciassette anni, un giardino artistico popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

2° GIORNO: l’ambiente lagunare: Duna Feniglia e Orbetello

Passeggiata lungo il “Tombolo”, un cordone di sabbia che collega la collina di Ansedonia ed il Monte Argentario. Istituito Riserva Forestale di Protezione nel 1971, il comprensorio di Duna Feniglia si sviluppa per circa 6 Km di lunghezza per una superficie totale di 474 ettari. Durante la passeggiata saranno presentate le caratteristiche naturalistiche e storiche della zona. La giornata continuerà con la visita a Orbetello, che la tradizione vuole sia stata fondata da Pietro il Farnese, comandante della cavalleria ponteficia, nel 1110 quando sconfisse gli eserciti ghibellini di Toscana.

3° giorno: il Parco Naturale della Maremma

Trekking all’interno del Paro che presenta diversi tipi di ambienti che ne rendono il territorio vario e particolare: dalle zone collinari dei Monti dell’Uccellina alle pianure per l’allevamento dei bovini, dai campi coltivati alla fragile zona dunale, dalla foce del fiume Ombrone alla pineta. Dalla pineta Granducale si raggiungeranno i resti dell’Abbazia e del Monastero benedettino di S. Rabano, distrutta dai senesi nel 1438, e la Torre dell’Uccellina, fra i più importanti punti di avvistamento della costa grossetana.

4° GIORNO: il Parco Geotermico delle Biancane

Il Parco Naturalistico delle Biancane è un’area in cui la geotermia ha caratterizzato in modo determinante tutto il paesaggio. Fra soffioni, bullicami, putizze e mofete sembrerà di essere su un altro pianeta!