Pesca Liguria

la liguria e il mare
STORIE DI PESCA, DI MERCANTI E DI PICCOLI BORGHI

Dalla movimentazione di merci e passeggeri, alla pesca, alla cantieristica, da sempre la Liguria ha un legame indissolubile con il mare. Il binomio Mare-Liguria ha infatti origine antichissime con questo viaggio cercheremo di percorrerne le tappe più importanti, dal periodo romano fino ai giorni nostri. Da Genova a Portovenere per scoprire i racconti più autentici e gli angoli più suggestivi.

1° giorno: Genova e il suo porto

Accoglienza del gruppo con la nostra guida e visita tra il Porto Antico ed il centro storico, alla ricerca dei percorsi che le merci facevano dalla Genova romana a quella del secolo scorso. L’evoluzione del porto e dei suoi moli, il Porto Franco, le merci principali che passarono e passano ancora da Genova. Visita del Museo del Mare “Galata” e giro del porto in battello.

2° GIORNO: Tour delle 5 Terre

Giornata dedicata alla scoperta di questa meravigliosa zona della Riviera di Levante. Fra i più piccoli parchi d’Italia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, presenta un paesaggio atipico e fortemente antropizzato, sezionando i pendii prer ricavarne strisce di terra coltivabili, denominati “cian”. Durante la giornata visiteremo tre dei 5 borghi con trasferimenti in treno. Monterosso, il paese amato da Eugenio Montale, Riomaggiore, il borgo immortalato dal macchiaiolo Telemaco Signorini, Manarola con la piramide bianca che spunta tra le case più alte, segnale trigonometrico per i naviganti.

3° giorno: Portovenere

Giungendo con il battello via mare, si visiterà il borgo di Portovenere. Dapprima semplice borgo di pescatori, diviene nel tempo base navale e fiorente zona cantieristica fino alla caduta della Repubblica di Genova. Meta di artisti e letterati di fine ‘800 e inizi ‘900, fra cui anche Lord Byron, è dal 1998 dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità.