la grande vela
natura e sport all'Isola d'elba
L’isola del’Elba, terza Isola italiana con una estensione delle coste di circa 147 km, offre la base ideale per un’esperienza in barca a vela al-la scoperta del mare dell’Arcipelago Toscano, ma anche delle abilità di ciascuno che, alla prova di conduzione delle piccole derive, emergono a volte inaspettate e sorprendenti come il paesaggio circostante.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO
1° giorno: conoscenza con l’isola
Accoglienza presso il Centro Velico che, su 3000 mq di terreno, offre uno spazio dove svolgere lezioni di teoria, una terrazza per le attività di gruppo, i magazzini per l’attrezzatura, il tutto circondato da un prato dove potersi dedicare tranquillamente all’armamento della barca o della vela da surf. Gli istruttori specializzati inizieranno le attività preparatorie alla pratica della vela: nodi nautici, lancio della cima (adugliare e lanciare una cima), la rosa dei venti, l’orientamento e l’osservazione del territorio, teoria generale della vela.
2°, 3°, 4° giorno: scuola di vela su derive
Le derive sono piccole imbarcazioni non cabinate scelte perché garantiscono un maggiore apprendimento, infatti nell’arco dei quattro giorni del corso i ragazzi possono timonare provando l’emozione di gestire autonomamente un mezzo spinto da una grande forza naturale: il vento. In questa situazione i ragazzi riescono a controllare il mezzo e l’andatura scoprendo le proprie abilità e il vero divertimento assicurano gli istruttori: “altro che giostra, altro che play station, altro che film in 3d… sulla barca è tutto vero e vivi da protagonista”. Divertimento per i ragazzi e sicurezza per gli accompagnatori perché le barche rimangono nello specchio d’acqua all’interno della baia, gli istruttori controllano gli allievi su gommoni d’appoggio e garantisco-no che il massimo che può accadere è una scuffia (rovesciamento dell’imbarcazione) quando il vento fa capire chi comanda e insegna il rispetto per la natura. N.B.: Su 4 giorni di corso viene prevista una mezza giornata di trekking con guida ambientale e su 5 giorni due mezze giornate. Il programma potrà subire modifiche in base alle condizioni meteo marine.
5° giorno: giornata conclusiva
giornata conclusiva e test finale. Conclusione del corso con gli istruttori che hanno seguito i ragazzi per consolidare le tecniche apprese
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 365,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano limitazioni alimentari di tipo religioso
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Laboratori descritti
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form