Scuola di Natura vela ragazzi Elba

la grande vela
natura e sport all'Isola d'elba

L’isola del’Elba, terza Isola italiana con una estensione delle coste di circa 147 km, offre la base ideale per un’esperienza in barca a vela al-la scoperta del mare dell’Arcipelago Toscano, ma anche delle abilità di ciascuno che, alla prova di conduzione delle piccole derive, emer-gono a volte inaspettate e sorprendenti come il paesaggio circostan-te.

1° giorno: conoscenza con l’isola

Accoglienza presso il Centro Velico che, su 3000 mq di terreno, offre uno spazio dove svolgere lezioni di teoria, una terrazza per le attività di gruppo, i magazzini per l’attrezzatura, il tutto circondato da un prato dove potersi dedicare tranquillamente all’armamento della barca o della vela da surf. Gli istruttori specializ-zati inizieranno le attività preparatorie alla pratica della vela: nodi nautici, lancio della cima (adugliare e lanciare una cima), la rosa dei venti, l’orientamento e l’osservazione del territorio, teoria generale della vela.

2°, 3°, 4° giorno: scuola di vela su derive

Le derive sono piccole im-barcazioni non cabinate scelte perché garantiscono un maggiore ap-prendimento, infatti nell’arco dei quattro giorni del corso i ragazzi possono timonare provando l’emozione di gestire autonomamente un mezzo spinto da una grande forza naturale: il vento. In questa si-tuazione i ragazzi riescono a controllare il mezzo e l’andatura sco-prendo le proprie abilità e il vero divertimento assicurano gli istrutto-ri: “altro che giostra, altro che play station, altro che film in 3d… sulla barca è tutto vero e vivi da protagonista”. Divertimento per i ragazzi e sicurezza per gli accompagnatori perché le barche rimangono nello specchio d’acqua all’interno della baia, gli istruttori controllano gli allievi su gommoni d’appoggio e garantisco-no che il massimo che può accadere è una scuffia (rovesciamento dell’imbarcazione) quando il vento fa capire chi comanda e insegna il rispetto per la natura. N.B.: Su 4 giorni di corso viene prevista una mezza giornata di trekking con guida ambientale e su 5 giorni due mezze giornate. Il programma potrà subire modifiche in base alle condizioni meteo marine.

5° giorno: giornata conclusiva

giornata conclusiva e test finale. Conclusione del corso con gli istruttori che hanno seguito i ragazzi per consolidare le tecniche apprese