Agricoltura scuola di natura

l'agricoltura
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento all'Isola d'elba

Da sempre fra le principali fonti socio-economiche dell’isola, ha contribuito negli anni a modellare e plasmare il paesaggio insulare ed oggi si ripropone con un’attenta ricerca delle tradizioni e di un uso del suolo il meno impattante possibile. Da nicchia economica a vera e propria nicchia ecologica, le attività agrosilvopastorali non solo riescono ad integrarsi perfettamente con l’ambiente che le ospita, ma ne diventano parte attiva per lo sviluppo e la conservazione del territorio.

1° giorno: Accoglienza ed introduzione – ore che possono essere certificate n. 4

Accoglienza del gruppo al porto e trasferimento per la presentazione del progetto e delle attività. Le guide forniranno agli studenti un inquadramento del soggiorno e delle professionalità coinvolte, illustreranno le caratteristiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano delle isole dell’Arcipelago. Geologia, morfologia, pedologia, analisi climatica e approccio all’utilizzo storico del territorio: agricoltura, attività estrattive e pesca, per un piccolo glossario che accompagnerà durante l’intero soggiorno.

2° giorno: Esperienze di colture – ore che possono essere certificate n. 8.

Durante la giornata saranno visitate due aziende del territorio, che hanno saputo fare del legame con il territorio e della ricerca il proprio punto di forza. Al mattino visita ad un’azienda vitivinicola, con wine trekking e visita in cantina. A seguire, nel pomeriggio, visita di un’azienda biologica dove ci approcceremo all’olivicoltura e ai sistemi di lotta integrata e all’apicoltura, attività importante economicamente ma anche con un enorme valore ecosistemico.

3° GIORNO: Pressione antropica e animale – ore che possono essere certificate n. 8

Intera giornata nella zona centrale dell’Isola d’Elba. Al mattino visita ad un’azienda agricola zootecnica, in cui allevamento, coltivazione e trasformazione sono fatte tramite processi sostenibili, frutto di ricerca, ma anche di tradizione e rispetto del territorio. Al pomeriggio “trekking delle dune”, dove, passeggiando lungo uno dei pochi lembi dunali rimasti, si approfondirà il tema dell’uso massivo dei litorali e si analizzeranno i progetti in essere per la loro salvaguardia.

3° giorno: portoferraio, città medicea e napoleonica

Trekking urbano alla scoperta di Portoferraio. L’unica città di fondazione dell’isola, Cosimo I de’ Medici nel 1548 volle edificare la sua città, che si chiamerà Cosmopoli, la città di Cosimo, straordinario ed unico esempio di architettura militare fortificata. La sua storia prosegue fino a Napoleone I costretto all’esilio all’Isola d’Elba dal maggio del 1814 al febbraio del 1815.

4° giorno: Attività finali e saluti – ore che possono essere certificate n. 4

Pranzo con menù tipico della tradizione elbana in azienda agricola. Dal produttore al consumatore, visita di un’azienda agricola e analisi di tutta la filiera agro-alimentare: produzione, trasformazione, commercializzazione e consumo. Ipotesi di mercato e normativa comunitaria.