l'agricoltura
percorso per le competenze trasversali e l'orientamento all'Isola d'elba
Da sempre fra le principali fonti socio-economiche dell’isola, ha contribuito negli anni a modellare e plasmare il paesaggio insulare ed oggi si ripropone con un’attenta ricerca delle tradizioni e di un uso del suolo il meno impattante possibile. Da nicchia economica a vera e propria nicchia ecologica, le attività agrosilvopastorali non solo riescono ad integrarsi perfettamente con l’ambiente che le ospita, ma ne diventano parte attiva per lo sviluppo e la conservazione del territorio.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 4 GIORNI
1° giorno: Accoglienza ed introduzione – ore che possono essere certificate n. 4
Accoglienza del gruppo al porto e trasferimento per la presentazione del progetto e delle attività. Le guide forniranno agli studenti un inquadramento del soggiorno e delle professionalità coinvolte, illustreranno le caratteristiche del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano delle isole dell’Arcipelago. Geologia, morfologia, pedologia, analisi climatica e approccio all’utilizzo storico del territorio: agricoltura, attività estrattive e pesca, per un piccolo glossario che accompagnerà durante l’intero soggiorno.
2° giorno: Esperienze di colture – ore che possono essere certificate n. 8.
Durante la giornata saranno visitate due aziende del territorio, che hanno saputo fare del legame con il territorio e della ricerca il proprio punto di forza. Al mattino visita ad un’azienda vitivinicola, con wine trekking e visita in cantina. A seguire, nel pomeriggio, visita di un’azienda biologica dove ci approcceremo all’olivicoltura e ai sistemi di lotta integrata e all’apicoltura, attività importante economicamente ma anche con un enorme valore ecosistemico.
3° GIORNO: Pressione antropica e animale – ore che possono essere certificate n. 8
Intera giornata nella zona centrale dell’Isola d’Elba. Al mattino visita ad un’azienda agricola zootecnica, in cui allevamento, coltivazione e trasformazione sono fatte tramite processi sostenibili, frutto di ricerca, ma anche di tradizione e rispetto del territorio. Al pomeriggio “trekking delle dune”, dove, passeggiando lungo uno dei pochi lembi dunali rimasti, si approfondirà il tema dell’uso massivo dei litorali e si analizzeranno i progetti in essere per la loro salvaguardia.
4° giorno: Attività finali e saluti – ore che possono essere certificate n. 4
Pranzo con menù tipico della tradizione elbana in azienda agricola. Dal produttore al consumatore, visita di un’azienda agricola e analisi di tutta la filiera agro-alimentare: produzione, trasformazione, commercializzazione e consumo. Ipotesi di mercato e normativa comunitaria
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 305,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano limitazioni alimentari di tipo religioso
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Laboratori descritti
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form