Isola d'Elba - alla scoperta delle miniere di ferro
L’origine dell’escavazione e della lavorazione del ferro all’Isola d’Elba ha origini antichissime. In prossimità delle aree minerarie, infatti troviamo importanti testimonianze della cultura del Rinaldone, visibili presso il Museo Archeologico di Rio. Poi gli Etruschi, che, denominata l’Elba “L’Isola dei Mille Fuochi”, qui realizzarono impianti per la prima riduzione dei minerali di ferro attraverso un articolato sistema di villaggi fortificati con annesse officine e forni fusori. E poi ancora Romani, la Repubblica Marinara di Pisa, i Signori e Principi di Piombino, Napoleone Bonaparte, il Granducato di Toscana e Regno d’Italia, fino alla chiusura definitiva nel 1992.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI
1° giorno: Il Parco Minerario
Accoglienza del nostro personale al porto, primo contatto con l’isola e presentazione delle attività. Ingresso e visita al Museo dei Minerali e ricostruzione della storia geologica dell’Isola d’Elba. Escursione per la visita di uno dei cantieri minerari più antichi dell’isola, breve descrizione storica e geologica, ricerca campioni dei principali minerali dell’Elba Orientale (ematite, pirite, goethite).
2° giorno: Rio Elba
Da Rio Marina trasferimento ed escursione trekking che ci condurrà in prossimità del piccolo paese di collina, attraverso una delle valli un tempo destinate alle produzioni agricole. Sosta e visita presso un’azienda agricola dedicata al recupero di cultivar locali. Visita dell’antico paese minerario, ingresso presso il Museo Civico Archeologico e laboratorio didattico “L’Alfabeto Etrusco: scrivi il tuo nome”.
3° giorno: Dipingi la tua shopper
Trasferimento presso il Museo Civico Archeologico di Portoferraio. Ospitato all’interno di un’ex carcere di epoca lorense, già magazzini della tonnara, espone reperti archeologici elbani e del resto dell’Arcipelago che vanno dalla fine dell’VIII – inizi VII sec a.C fino al V sec d.C, quando l’Elba fu crocevia di popoli ed isola in cui Etruschi, Punici e Greci dalle prime colonie, trovarono terreno fertile per entrare in contatto e commerciare. Laboratorio “Dipingi la tua shopper”, utilizzando le lettere dell’alfabeto etrusco, le sagome delle sette isole e la tecnica della pittura su stoffa realizzeremo delle bellissime borse personalizzate.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 260,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano limitazioni alimentari di tipo religioso
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Laboratori descritti
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form