firenze e i giardini rinascimentali
pianificazione del territorio e ricerca di stile
Firenze è sena dubbio la patria del Rinascimento e i suoi giardini ne sono fra le sue espressioni più significative. Idealizzati e costruiti per volontà medicea nell’interesse del bene pubblico e per l’abbellimento cittadino, divennero in breve testimone della capacità dell’uomo di governare la natura. Costruiti secondo le precise regole del “De Re Aedificatoria di L. B. Alberti”, non sono più qualcosa di utile, ma qualcosa che fa spettacolo, che incute timore e rispetto. Pardigma indiscusso il Giardino di Boboli di N. Tribolo che poi fu d’esempio per la costruzione dei giardini delle corti europee. Un’attenta lettura della loro pianificazione e del loro inserimento nel contesto urbano ci può far pensare ad una nuova urbanistica della città, una rigenerazione green dell’intera piana fiorentina.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 4 GIORNI
1° giorno: firenze a colpo d’occhio
Arrivo del gruppo in tarda mattinata a Firenze, ritrovo con la guida e salita al Campanile di Giotto, da dove è possibile “osservare bene come gli Appennini si dividono in due braccia e la pianura forma una specie di golfo, sul fondo del quale è situata la città” (De Brosses, 1740). A seguire tour guidato del centro fiorentino, con particolare riguardo alla sua costruzione urbanistica.
2° GIORNO: Giardini razionali e banche di germoplasma
Intera giornata dedicata alla scoperta degli spazi verdi di Firenze e conoscere l’architettura del paesaggio tipico del Rinascimento. Al mattino visita al Giardino di Boboli e ai Giardini Bardini. Il Giardino di Boboli, si può considerare un vero e proprio prototipo del giardino all’italiana e come tale ispirò molti dei giardini reali europei, fra cui quello di Versailles. Ideato e creato da Cosimo I nel XVI secolo, si arricchisce via via di piante, fontane, statue e grotte creando una vera e propria scenografia che diventa protagonista nella vita di corte. Il Giardino di Villa Bardini nasce con destinazione agricola e si trasforma, nel corso dei secoli, in un vero e proprio giardino all’italiana. A seguire visita del Giardino delle Rose e del Giardino degli Iris. Il Giardino delle Rose venne realizzato nel 1865 dall’architetto G. Poggi, che realizzò anche il sovrastante Piazzale Michelangelo, su commissione del Comune di Firenze in previsione dello spostamento della Capitale d’Italia da Torino a Firenze. Costruito secondo il modello del “giardino alla francese” ospita una collezione di circa 400 varietà di rose, oltre a limoni, tillandsie e altre piante rare per un totale di 1200 piante. Il Giardino dell’Iris nasce nel 1954, con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale per la migliore varietà di iris. La scelta di allestire la manifestazione a Firenze nasce dal legame che la città ha con questo fiore, tant’è che è l’emblema del suo gonfalone, un iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si dice). Ad oggi il giardino è diventato un’importante riserva dì germoplasma del genere Iris, ospitandone più di 200 specie fra cui anche le rare giapponesi e Louisiana.
3° giorno: laboratorio didattico a Villa Demidoff
Intera giornata al Parco di Villa Demidoff con il laboratorio “La lettura del paesaggio”. Attraverso un’esperienza laboratoriale, i ragazzi saranno accompagnati nella lettura del territorio, cercando di ricostruire le trasformazioni che il Parco Mediceo di Pratolino ha subito nel corso del tempo. A questo scopo saranno utilizzate mappe relative a varie epoche, documenti storici, le analisi di vegetazione e lo studio delle differenti situazioni climatiche.
4° giorno: Giardini e collezioni
Visita dell’Orto dei Semplici, fatto costruire da Cosimo I de’ Medici per integrare le lezioni degli studenti di medicina, ad oggi conta una collezione di più di 900 esemplari, fra cui specie rare e alberi plurisecolari.
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 360,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano limitazioni alimentari di tipo religioso
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Laboratori descritti
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form