Studio Habitat Mare per le scuole

elba - il mare, habitat da conoscere e da proteggere

Il Mar Mediterraneo offre una biodiversità unica al mondo dovuta alla varietà di specie che hanno saputo adattarsi o si sono susseguite per millenni in questo ambiente che si estende per 2,5 milioni di mq. Studiare l’ambiente mare permette di capire la nostra origine e il nostro futuro, apprenderne le regole significa inserirsi in un sistema universale comune a creature viventi, oceani e continenti per arrivare a costruire comportamenti personali e collettivi che lo possono tutelare.

1° giorno: VISITA ALL’ACQUARIO

Arrivo in mattinata a Livorno e visita guidata dell’Acquario. Situato sulla famosa quanto scenografica Terrazza Mascagni, l’Acquario, ospitando circa 1700 animali di 300 specie diverse, permette di esplorare le meraviglie del Mar Mediterraneo e degli Oceani. Potranno essere visti da vicino squali, pesci farfalla, pesci pagliaccio, pesci bandiera, cavallucci marini, meduse, rettili e anfibi, ma anche conoscere i “pesci poveri”, approfondire le tematiche relative all’ecologia del mare e le attività di recupero e riabilitazione delle tartarughe marine. Nel pomeriggio trasferimento e arrivo all’Isola d’Elba.

2° giorno: RISORSE PREZIOSE

A partire dal gennaio 2021 l’ONU ha voluto istituire il “Decennio del mare” volto a sensibilizzare, mobilitare e fra progredire la conoscenza sugli oceani e sulla vita che essi ospitano, attualmente in sofferenza a causa del riscaldamento globale, dell’inquinamento e della pesca intensiva di alcune specie di pesci. Andremo quindi alla scoperta di questo magico mondo con maschera e boccaglio o con un’escursione in barca e poi, aspettandoli al rientro dalle loro battute di pesca, ci faremo raccontare dai pescatori le tecniche ad oggi utilizzate e il loro rapporto con mare. In mattinata, a seconda del periodo e delle condizioni meteo, possibilità di scelta fra le seguenti attività: escursione in motobarca e attività di whale-watching, escursione di pescaturismo con motopeschereccio, attività di snorkeling. Nel pomeriggio incontro con i pescatori che al rientro dalle loro battute di pesca, racconteranno le tecniche da utilizzate e il loro rapporto con mare.

3° giorno: MUSEO DEL MARE – LABORATORIO DIDATTICO

Visita del Museo del Mare e laboratorio didattico sulle strategie di adattamento degli organismi marini, che si concluderà con la creazione di un “biomorfo post antropogenico”.

Attività: