Studio Habitat Mare per le scuole

elba - il mare, habitat da conoscere e da proteggere

Il Mar Mediterraneo offre una biodiversità unica al mondo dovuta alla varietà di specie che hanno saputo adattarsi o si sono susseguite per millenni in questo ambiente che si estende per 2,5 milioni di mq. Studiare l’ambiente mare permette di capire la nostra origine e il nostro futuro, apprenderne le regole significa inserirsi in un sistema universale comune a creature viventi, oceani e continenti per arrivare a costruire comportamenti personali e collettivi che lo possono tutelare.

1° giorno: VISITA ALL’ACQUARIO

Accoglienza del gruppo al porto e visita dell’Acquario dell’Elba. Con oltre 60 le vasche, alimentate da 150.000 litri d’acqua di mare, cerca di riprodurre il più fedelmente possibile gli habitat tipici dei diversi organismi. Con più di 150 specie presenti, fra pesci, crostacei, molluschi, ricci, stelle di mare, gorgonie, briozoi, oloturie e ascidie, offre una panoramica unica dell’incredibile biodiversità delle acque dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, permettendo di imparare a riconoscere, apprezzare e proteggere le innumerevoli forme di vita che popolano il Mare Nostrum.

2° giorno: RISORSE PREZIOSE

A partire dal gennaio 2021 l’ONU ha voluto istituire il “Decennio del mare” volto a sensibilizzare, mobilitare e fra progredire la conoscenza sugli oceani e sulla vita che essi ospitano, attualmente in sofferenza a causa del riscaldamento globale, dell’inquinamento e della pesca intensiva di alcune specie di pesci. Andremo quindi alla scoperta di questo magico mondo con maschera e boccaglio o con un’escursione in barca e poi, aspettandoli al rientro dalle loro battute di pesca, ci faremo raccontare dai pescatori le tecniche ad oggi utilizzate e il loro rapporto con mare.

3° giorno: AREE DI RISERVA E PROTEZIONE

Salperemo per un’ultima escursione in barca all’interno della Zona di Tutela Biologica “Lo Scoglietto” per la visone dei fondali marini. Quest’area di mare, ricca di biodiversità, è anche Sito di Interesse Comunitario (SIC), Zona Speciale di Conservazione (ZPS) e Sito di Interesse Regionale (sir) tutelato dalla direttiva Habitat dell’Unione Europea. Ripassando la normativa in materia, andremo a conoscere le azioni di tutela possibili e la loro importanza per la conservazione di fondali di così alto valore ecosistemico.

Attività: