elba e pianosa
navigazione nella storia dell'arcipelago toscano

Nel corsi della storia le Isole di Toscana hanno rappresentato un contesto geografico importante, un crocevia di popoli e di traffici, un presidio di produzioni e di avamposti. Dalla preistoria all’età moderna, passando per i fenici, gli etruschi ed i romani, l’Arcipelago custodisce siti archeologici, musei, fortezze e relitti di antiche navi. Un lungo viaggio nel tempo che racconta splendori e crisi della civiltà mediterranea.

1° giorno: UNA CARTOLINA DALLE ISOLE

Accoglienza del nostro personale al porto e trasferimento presso la Villa Romana delle Grotte, una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell’Arcipelago Toscano, grande residenza signorile edificata in epoca augustea. Nell’area archeologica verrà realizzata l’attività didattica: “Una Cartolina dalle Isole”. Dipingiamo una cartolina utilizzando i colori naturali delle terre delle isole dell’arcipelago. 7 terre per 7 colori per 7 isole… e tanta fantasia!

2° giorno: Paleo-trekking a Pianosa

Intera giornata dedicata alla visita dell’Isola di Pianosa. Visita della Casa dell’agronomo, struttura museale dedicata alla natura e alla storia dell’isola, escursione trekking fino a Cala di Biagio e visita della Grotta dei Cervi, uno dei siti preistorici più importanti dell’Arcipelago. A seguire visita del complesso archeologico Bagni di Agrippa e del Museo delle Scienze Archeologiche e Geologiche.

3° giorno: Crea il tuo mosaico

Laboratorio didattico “Crea il tuo mosaico” presso il Museo Civico Archeologico di Portoferraio. Ospitato all’interno di un’ex carcere di epoca lorense, già magazzini della tonnara, espone reperti archeologici elbani e del resto dell’Arcipelago che vanno dalla fine dell’VIII – inizi VII sec a.C fino al V sec d.C, quando l’Elba fu crocevia di popoli e isola in cui Etruschi, Punici e Greci delle prime colonie trovarono terreno fertile per entrare in contatto e commerciare.  Dopo la visita della struttura ed un’attenta osservazione dei mosaici presenti, utilizzeremo quest’antica tecnica per realizzare una nuova opera.