Isola d'Elba Trekking

l'elba e le altre isole
trekking e natura nell'arcipelago toscano

Navigare nel nostro mare, un viaggio nello spazio e nel tempo per scoprire due dei tesori del Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano, la sorprendente e suggestiva Isola d’Elba con la sua natura e la sua millenaria storia, la misteriosa e stupefacente Isola di Pianosa, silenziosa e selvaggi, l’incontaminata e profumata Capraia oppure l’Isola del Giglio, rigogliosa e accogliente.

1° giorno: l’isola d’elba e la sua natura

2° giorno: l’isola di Pianosa

Situata nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano , è stata la sede di un supercarcere e la sua inaccessibilità ha garantito la conservazione di un ambiente di eccezionale interesse ed importanza scientifica. Escursione trekking alla scoperta della storia e delle emergenze naturalistiche dell’isola. A seguire visita del vecchio paese abbandonato e possibilità di visita al sito catacombale, il più esteso a nord di Roma.

2° giorno, in alternativa: l’isola del Giglio

Escursione trekking attraverso i sentieri dell’isola, dove è possibile apprezzare il cambiamento tra la vegetazione della macchia mediterranea e le specie pioniere delle scogliere, per arrivare alle piante coltivate dall’uomo (vigneti, oliveti, etc.). A seguire visita del borgo di Giglio Castello, di origine medievale e la cui atmosfera è rimasta intatta nel tempo.

2° giorno, in alternativa: l’isola di Capraia

Trekking alla scoperta dell’interno dell’isola, che sorprende con la sua aspra ed incontaminata bellezza. Il mare cristallino fa da sfondo ad ogni affaccio e la vegetazione è particolarmente varia: si passa dalle selle erbose in primavera ricoperte di margheritine, cisto marino ed elicriso, alle umide vallate ricche di corbezzolo, erica, oleandro e mirto. A seguire visita del paese con il Forte S. Giorgio, di epoca genovese e i numerosi palmenti.

3° giorno: l’Isola d’Elba e la storia

Giornata finale dedicata alla città di Portoferraio, la città ideale edificata da Cosimo I de’ Medici nel 1548, straordinario ed unico esempio di architettura militare fortificata. La sua storia prosegue fino a Napoleone I costretto all’esilio all’Isola d’Elba dal maggio del 1814 al febbraio del 1815. L’attività a Portoferraio può essere organizzata, in base alle esigenze e alla numerosità del gruppo, come visita turistica o con modalità attive (es. orienteering).