Foreste Casentinesi trekking dantesco

dante alighieri e il parco nazionale delle foreste casentinesi
trekking dantesco

Dante Alighieri trascorse molti anni del suo esilio in Casentino, ospite dei Conti Guidi, toccando personalmente numerosi luoghi di questa vallata aretina da lui tanto amata e decantata nella Divina Commedia. Ripercorriamo i luoghi visitati dal Sommo Poeta e citati nei cantici della Divina Commedia.

ITINERARIO

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: … ivi è Romena, là dov’io falsai la lega suggellata del Batista; per ch’io il corpo su arso lasciai…

Arrivo in mattinata a Stia e incontro con le nostre guide. Visita del Centro Multimediale Dantesco presso il Castello del Palagio Fiorentino di Stia con guida dantesca e urban trekking nel centro abitato di Stia, passando dall’Opificio del Panno Casentino, e lungo il corso del fiume Arno. Nel pomeriggio trasferimento al Castello di Romena, visita con guida dantesca del Castello e della Pieve romanica di San Pietro a Romena, declamazione e spiegazione del XXX canto dell’Inferno. A seguire passeggiata lungo il percorso ciclopedonale che costeggia il fiume Arno.

2° giorno: …”Oh!”, rispuos’elli, “a piè del Casentino traversa un’acqua c’ha nome l’Archiano, che sovra l’Ermo nasce in Apennino…

Trasferimento all’Eremo di Camaldoli e incontro con la guida. Visita del complesso dell’Eremo e della Cella di San Romualdo, della chiesa e della sala del Capitolo e trekking di collegamento tra Eremo e Monastero attraverso i boschi secolari del Parco: in itinere osservazioni sulle specie botaniche e faunistiche che si trovano in questa zona. Visita della Farmacia dei Monaci Camaldolesi e a seguire, visita del borgo e del Castello di Poppi con guida dantesca con declamazione e spiegazione del V canto del Purgatorio.

3° giorno: … ma perch’io non proceda troppo chiuso, Francesco e Povertà per questi amanti prendi oramai nel mio parlar diffuso…

Trasferimento al Santuario della Verna e incontro con la guida. Visita degli ambienti del Santuario (Percorso Artistico delle Robbiane) con guida dantesca che farà anche declamazione e spiegazione del XI canto del paradiso. A seguire trekking nella foresta di San Francesco, la faggeta millenaria con l’abete bianco autoctono più vecchio d’Italia, le burraie de frati e le cappelle silvane. Possibilità di pranzo con menù turistico presso la Foresteria del Santuario.

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form

    Invia in messaggio
    1
    Ti serve aiuto?
    Scuola di Natura
    Ciao👋
    Come possiamo aiutarti?