Villa delle Grotte Isola d'Elba sito scuola di Natura

da oriente a occidente:
storia, archeologia e geolgia all'isola d'elba

La più grande isola dell’Arcipelago Toscano, l’Elba rappresenta un punto strategico per chi naviga lungo le rotte dell’Alto Tirreno. La ricchezza geologica inoltre, l’ha resa sin dall’Enolitico terra ricca ove costruire i propri villaggi. Osservandone i colori, ne scopriremo la ricchezza e la diversità geologica e ne analizzeremo le principali tappe storiche.

ITINERARIO

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: Le lucerne romane

Accoglienza del nostro personale al porto, primo contatto con l’isola e presentazione delle attività. Trasferimento presso il Museo Civico Archeologico di Portoferraio. Ospitato all’interno di un’ex carcere di epoca lorense, già magazzini della tonnara, espone reperti archeologici elbani e del resto dell’Arcipelago che vanno dalla fine dell’VIII – inizi VII sec a.C fino al V sec d.C, quando l’Elba fu crocevia di popoli e isola in cui Etruschi, Punici e Greci delle prime colonie trovarono terreno fertile per entrare in contatto e commerciare.  Dopo la visita della struttura, laboratorio didattico “Luci dell’antichità”: impariamo come si illuminavano le domus romane e proviamo a costruire un’antica lucerna.

2° giorno: Laboratorio di geologia

Trasferimento nella zona occidentale dell’isola, al Museo Mineralogico Luigi Celleri –MUM, introduzione al territorio e alla storia geologica dell’Isola d’Elba. Escursione trekking nel comprensorio “Le Vie del Granito” dove si potrà osservare la geologia della zona e le tracce del lavoro che l’uomo ha svolto per millenni. Raccolta di campioni e svolgimento del laboratorio “La geologia e la mineralogia”, con osservazione e riconoscimento di rocce e minerali attraverso le loro proprietà chimico-fisiche.

3° giorno: Una cartolina dalle isole

Trasferimento presso la Villa Romana delle Grotte, una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell’Arcipelago Toscano, grande residenza signorile edificata in epoca augustea. Nell’area archeologica verrà realizzata l’attività didattica: “Una Cartolina dalle Isole”. Dipingiamo una cartolina utilizzando i colori naturali delle terre delle isole dell’arcipelago. 7 terre per 7 colori per 7 isole… e tanta fantasia!

QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 199,00

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

RICHIEDI INFORMAZIONI