da oriente a occidente:
storia, archeologia e geolgia all'isola d'elba
La più grande isola dell’Arcipelago Toscano, l’Elba rappresenta un punto strategico per chi naviga lungo le rotte dell’Alto Tirreno. La ricchezza geologica inoltre, l’ha resa sin dall’Enolitico terra ricca ove costruire i propri villaggi. Osservandone i colori, ne scopriremo la ricchezza e la diversità geologica e ne analizzeremo le principali tappe storiche.
ITINERARIO
PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI
1° giorno: Le lucerne romane
Accoglienza del nostro personale al porto, primo contatto con l’isola e presentazione delle attività. Trasferimento presso il Museo Civico Archeologico di Portoferraio. Ospitato all’interno di un’ex carcere di epoca lorense, già magazzini della tonnara, espone reperti archeologici elbani e del resto dell’Arcipelago che vanno dalla fine dell’VIII – inizi VII sec a.C fino al V sec d.C, quando l’Elba fu crocevia di popoli e isola in cui Etruschi, Punici e Greci delle prime colonie trovarono terreno fertile per entrare in contatto e commerciare. Dopo la visita della struttura, laboratorio didattico “Luci dell’antichità”: impariamo come si illuminavano le domus romane e proviamo a costruire un’antica lucerna.
2° giorno: Laboratorio di geologia
Trasferimento nella zona occidentale dell’isola, al Museo Mineralogico Luigi Celleri –MUM, introduzione al territorio e alla storia geologica dell’Isola d’Elba. Escursione trekking nel comprensorio “Le Vie del Granito” dove si potrà osservare la geologia della zona e le tracce del lavoro che l’uomo ha svolto per millenni. Raccolta di campioni e svolgimento del laboratorio “La geologia e la mineralogia”, con osservazione e riconoscimento di rocce e minerali attraverso le loro proprietà chimico-fisiche.
3° giorno: Una cartolina dalle isole
Trasferimento presso la Villa Romana delle Grotte, una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell’Arcipelago Toscano, grande residenza signorile edificata in epoca augustea. Nell’area archeologica verrà realizzata l’attività didattica: “Una Cartolina dalle Isole”. Dipingiamo una cartolina utilizzando i colori naturali delle terre delle isole dell’arcipelago. 7 terre per 7 colori per 7 isole… e tanta fantasia!
QUOTA A STUDENTE A PARTIRE DA € 280,00
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietto traghetto passeggeri Piombino Portoferraio A/R
- Sistemazione in hotel***, in camere multiple con servizi per gli studenti
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza
- Trattamento di pensione completa con cestino lunch
- Possibilità di prevedere pasti sostitutivi per alunni o accompagnatori con intolleranze alimentari, vegetariani o che abbiano limitazioni alimentari di tipo religioso
- Ingressi museali indicati
- Operatori specializzati per la realizzazione delle attività previste nel progetto
- Laboratori descritti
- Gratuità per gli insegnanti in camera singola fino a disponibilità hotel
- Assistenza telefonica dell’agenzia
- Assicurazione Base Medico Bagaglio
- Assicurazione RC e IVA
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Viaggio A/R dalla città di provenienza al luogo d'incontro indicato nel programma OPPURE al porto d'imbarco
- Pranzo del primo giorno e cena dell’ultimo giorno
- Mance, bevande ed extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci al numero 0565 944374, scrivici una mail a info@scuoladinatura.it oppure compila il seguente form