Populonia Toscana costa degli Etruschi

costa degli etruschi
archeo-trekking in toscana

La Costa degli Etruschi è una terra ricca di arte e storia, dove sono nati letterati e artisti illustri. La storia vive nei borghi medievali tra i quali spicca Castagneto Carducci con il suo Parco Letterario, Roselle, antica città etrusca e poi romana e Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro.

1° giorno: Populonia

Arrivo nel gruppo nel primo pomeriggio e visita della Necropoli di San Cerbone, con le tombe etrusche monumentali più antiche di Populonia e l’Acropoli, il cuore dell’antica città, ospita un tempio parzialmente ricostruito, ambienti con mosaici e pavimenti, vani ipogei, e la ricostruzione a scala reale della capanna che racconta della fondazione della città.

2° giorno: Roselle

Roselle, città abbandonata dal XVI sec, è un interessante sito archeologico in cui è possibile riscontrare il sovrapporsi della civiltà Romana su quella Etrusca. Fondata dagli Etruschi prima del VII sec. A.C., divenne rapidamente una lucumonia, ovvero una città stato della dodecapoli etrusca. Conquistata nel 294 A.C. da Roma, fu ulteriormente interessata da un forte sviluppo edilizio e monumentale. Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, dove sono conservati i reperti archeologici ritrovati a Roselle e nel resto della Maremma, dal periodo protostorico all’era moderna.

3° giorno: Castagneto Carducci

Visita del Parco Letterario G. Carducci, inserito all’interno del circuito dei Parchi Letterari che tutelano gli elementi naturali e umani del nostro territorio attraversati da grandi letterati e raccontati nelle loro opere. La guida accompagnerà gli studenti alla scoperta dell’evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. Un’esperienza che unisce paesaggio e patrimonio culturale. Possibilità di partire da Bolgheri o da Castagneto Carducci per percorrere il territorio attraverso la storia e le opere del poeta.