alla scoperta della tradizione agricola
all'isola delba

Un viaggio d’istruzione inteso come attività di interpretazione del territorio, conoscenza dei meccanismi naturali e dell’interazione fra uomo e ambiente. Da sempre fra le principali fonti socio-economiche dell’isola, ha contribuito negli anni a modellare e plasmare il paesaggio insulare ed oggi si ripropone con un’attenta ricerca delle tradizioni e di un uso del suolo il meno impattante possibile.

1° giorno: conoscenza dell’isola d’Elba e delle sue tradizioni

Con una facile escursione lungo le coste dell’isola, sarà fornito un primo inquadramento delle sue caratteristiche dal punto di vista geo-morfologico e climatico, nonché un primo approccio all’utilizzo storico del territorio: agricoltura, attività estrattive e pesca. Saranno quindi illustrati il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Progetto MAB UNESCO “Isole di Toscana” e la loro importanza, non solo in termini di salvaguardia della biodiversità, ma anche in rispetto e salvaguardia delle tradizioni.

2° giorno: gli antichi coltivi

Escursione nella zona occidentale dell’Isola d’Elba, zona di granito e di campagna e lettura del paesaggio fra terrazzamenti, muretti a secco, filari di vigna, vecchi magazzini, recinti e ricoveri per animali. La giornata permetterà di leggere come l’uomo sia riuscito, nei secoli, a modellare il territorio senza però sconvolgerne i delicati equilibri e i progetti ad oggi in essere a salvaguardia delle biocenosi esistenti e al mantenimento e recupero delle antiche tradizioni.

3° giorno: l’agricoltura moderna

Visita in un’azienda agricola virtuosa e lungimirante, dove sarà tangibile come il legame con il proprio territorio debba essere la chiave di svolta nella scelta delle tecniche di coltivazione, produzione e marketing dell’azienda. Attraverso la storia dell’azienda e le sue produzioni, si introdurranno concetti quali il ritorno alle tradizioni, la continua e necessaria ricerca in ambito agronomico e il binomio agricoltura-paesaggio come nuovo volano economico dell’isola.