orso marsicano Abruzzo

abruzzo, trekking e natura nel parco nazionale di abbruzzo lazio e molise

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più antichi parchi italiani, nonché il concentrato di quanto di meraviglioso la natura del Centro Italia può offrire: montagne e foreste, torrenti, una fauna ancora integra e piccoli borghi ricchi di storia e tradizioni.

1° giorno: dove siamo?

Arrivo a Villetta Barrea in mattinata. Incontro con le nostre guide e inizio delle atività, che sai svolgeranno attraversando il centro storico di Villetta Barrea: il percorso lungo i vicoli del piccolo borgo permette di osservarne e comprenderne la struttura urbanistica, concludendosi in un meraviglioso punto panoramico da dove è possibile ammirare una vasta porzione del territorio del Parco Nazionale. Completeranno le attività la lettura del paesaggio attraverso l’utilizzo di carte topografiche e la realizzazione di disegni. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, lungo le sponde del lago di Barrea. Nel pomeriggio prosecuzione dell’itinerario e delle attività. Arrivo e sistemazione in hotel in serata. Cena. In serata breve passeggiata notturna per ascoltare i suoni e vivere le emozioni della notte. Condivisione delle esperienze della giornata e pernottamento.

2° GIORNO: impariamo a camminare nella natura

Escursione da Barrea a Civitella Alfedena che durerà tutta la giornata. Il percorso prevede esperienze utili a comprendere come vivere il contatto con gli ambienti naturali (orientamento, movimento sul sentiero, sicurezza e collaborazione). Pranzo al sacco fornito dall’hotel.Nel pomeriggio prosecuzione dell’itinerario e delle attività e arrivo a Civitella Alfedena. Visita del Museo e dell’Area Faunistica del Lupo: prime strutture museali italiane dedicate al grande predatore, hanno contribuito ad approfondirne la conoscenza, a favorire lo studio del suo comportamento ed a costruire un’opinione documentata e consapevole sulle problematiche di convivenza con l’uomo. Rientro in hotel e cena. In serata condivisione delle esperienze della giornata e pernottamento.

3° giorno: Amicizia con la terra, la Val Fondillo

Escursione in Val Fondillo: lungo il facile itinerario, in una delle più belle valli del Parco, tra rigogliosi boschi di faggio, un limpido torrente, verdi prati e fresche sorgenti, verranno svolte osservazioni scientifiche ed esperienze di educazione ed interpretazione ambientale, prestando particolare attenzione ai concetti di biodiversità e di “Cicli Naturali”. Pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio rientro al proprio bus lungo il medesimo itinerario, chiusura del campo e rientro verso il luogo di provenienza.

Attività: