Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Home >> Testimonianze
Elenco delle testimonianze

Le nostre prime scuole
Scuola Media Statale di Gemonio - 1994

Pacchetto: Toscana, Isola d'Elba
Campi Scuola

Scendete ragazzi, siamo arrivati!" Obbediamo al richiamo perentorio della prof., certo non proprio felici di scendere dal bellissimo pullman su cui eravamo saliti a Portoferraio, ma molto curiosi di vedere l'albergo dove avremmo alloggiato.Entriamo

LEGGI TUTTO

Scendete ragazzi, siamo arrivati!" Obbediamo al richiamo perentorio della prof., certo non proprio felici di scendere dal bellissimo pullman su cui eravamo saliti a Portoferraio, ma molto curiosi di vedere l'albergo dove avremmo alloggiato.Entriamo nella hall per ricevere le chiavi delle nostre camere e, mentre usciamo, capiamo di trovarci non lontano dal mare. Saliamo una gradinata, trovo la mia camera, apro e ...perfetta! Un letto matrimoniale e uno a castello, una miniscrivania con il televisore, un armadio, un bagno con doccia; dalla finestra si vede tutto il paese e il mare ... veramente quello che ci vuole!Iniziamo le attività e subito conosciamo la nostra guida, Graziano, toscano verace, e le sue due assistenti. Cominciamo, nel pomeriggio, ad attraversare la valle di Pomonte, ma questa non è una semplice passeggiata, è una prima occasione per conoscere l'ambiente naturale dell'Isola d'Elba. Così scopriamo la flora tipica dell'isola, ultimo avamposto della macchia mediterranea, e la funzione dell'Elba nel mondo romano, grande "raffineria" di ferro.Torniamo in albergo che il sole tramonta; dopo l'ottima cena vediamo in diapositive le piante che abbiamo catalogato durante la gita e quelle che vedremo dal vero nelle escursioni successive.La mattina dopo, con gli zaini in spalla, siamo pronti a partire in pullman verso Marciana, dove visitiamo il Museo archeologico, conosciamo la storia di questi reperti e, di conseguenza, anche la storia antica dell'isola, un tempo splendente centro di traffici e di cultura. Usciti da Marciana, seguiamo una via crucis che ci porta alla chiesa di S. Maria del Monte, dove facciamo una piccola sosta per poi arrivare al Masso dell'Aquila, dal quale si può ammirare tutto il sud ovest dell'isola.Dopo un paio di chilometri facciamo un'altra sosta per il pranzo, per poi seguire un'altra "lezione pratica" del nostro Graziano sul ciclo del granito.Arriviamo in albergo "sfiancati": ci vuole proprio una bella doccia, poi possiamo scendere a cenare tutti insieme.E' l'ultima notte all'isola d'Elba: adesso si fanno follie ....Ci svegliamo con il sole e, dopo i preparativi per la partenza e la colazione, ci dirigiamo verso Rio Marina, più precisamente verso una miniera di ferro.In pochi minuti da annoiati e accaldati esploratori ci trasformiamo in ricercatori appassionati di minerali.Il bottino di quest'ultima ricerca è buono e tutti ne siamo soddisfatti.Purtroppo siamo agli sgoccioli: il pullman e il traghetto ci aspettano per riportarci a casa. Devo dire che questa esperienza ha potuto soddisfare sia la nostra sete di divertimento che la nostra curiosità.Tutti abbiamo apprezzato la simpatia degli animatori, come anche il nostro affiatamento, forse inaspettato, nel camminare e nel vivere in gruppo. Grazie, Genio! E arrivederci - Filippo Macchi Classe III A 


Gli educational per insegnanti
Scuola Media Colorni - Monteverdi Milano - 2012

Pacchetto: Toscana, Isola d'Elba
La Grande Vela

Non pensavo davvero di poter apprezzare tanto un corso di formazione per insegnanti  in un luogo che, per molti versi,  ritenevo di conoscere abbastanza,  quindi senza nessuna possibile sorpresa.  Mi sbagliavo davvero ! 

LEGGI TUTTO

Non pensavo davvero di poter apprezzare tanto un corso di formazione per insegnanti  in un luogo che, per molti versi,  ritenevo di conoscere abbastanza,  quindi senza nessuna possibile sorpresa. 

Mi sbagliavo davvero !  L'esperienza è stata una vera scoperta.

L´Isola disegnata con tanta singolare bellezza (formata da una corona collinare verdeggiante, tutta merletti irregolari con attorno un mare dalle innumerevoli tonalità trasparenti) e così pregna di stimoli che inducono alla conoscenza geografica, storica e naturalistica,   si è rivelata in tutta la sua magnificenza.

Inoltre le attrezzature sportive  del Centro Velico di Naregno non hanno nulla  da invidiare a quelle dei più noti centri velici internazionali !

E´ stata un´accoglienza  fantastica quella riservata a noi insegnanti, tutto  è stato curato  con la meticolosa attenzione di chi ama e rispetta profondamente la propria terra e vuole trasformare il suo grande amore in un dono per tutti quelli che vogliono approfondirne la conoscenza.

Ho trovato grande competenza, notevole cultura, generosa ospitalità e, poi,   per completare magistralmente l'insieme, una cucina tipica e gustosa.

Nulla è stato lasciato al caso.

Tutto questo ho respirato all´educational per insegnanti in un  meraviglioso fine settimana di ottobre  e così, insieme all´aria fine e alla straordinaria bellezza naturale, ho portato a casa un ricordo di grande spessore, che -nel futuro- mi guiderà e sarà faro nella ricerca di un porto naturalistico  straordinario  per le visite d'istruzione.

Siete stati ospiti squisiti. Grazie !

Grazie Elba , grazie  Genio del Bosco e un grazie sentito a  Marino Garfagnoli che ha realizzato un percorso così ben riuscito e denso di interesse.

Un saluto cordiale e un incoraggiamento a continuare per quella che mi sembra proprio una eccezionale strategia** operativa per incentivare il giusto turismo scolastico.

Prof.ss Gabriella Minerva 


Gli educational per insegnanti
La proposta 2013 – impressioni e commenti - 2013

Pacchetto: Toscana, Isola d'Elba
Sulle tracce degli antichi

Tre giorni intensi per le attività svolte e ricchi di relazioni con gli insegnanti che si sono costruite e consolidate.Ecco di seguito le impressioni degli insegnanti. Grazie a tutti voiper me è stata un'esperienza meravigliosa!!Mi

LEGGI TUTTO

Tre giorni intensi per le attività svolte e ricchi di relazioni con gli insegnanti che si sono costruite e consolidate.
Ecco di seguito le impressioni degli insegnanti.

Grazie a tutti voi
per me è stata un'esperienza meravigliosa!!
Mi sono trovata benissimo e voi siete stati davvero eccezionali sia nell'accoglierci che nel guidarci nella vostra SPLENDIDA ISOLA!!
Grazie di cuore e...
spero di riuscire a tornare magari in vacanza
Ins. Maria Rosa Grisafi – I.C. INVERIGO

Caro Marino,
quest'anno l'educational e' stata veramente superba!
Grazie di tutto, ma soprattutto della simpatia.
Un saluto particolare alla simpaticissima Giusy.
Arrivederci al prossimo viaggio di istruzione.
Prof.ssa Rossella Colantoni – I.I.S. ARGENTIA

Grazie è stato un bell' aggiornamento anche per me ...veramente
appassionante la trasmissione delle conoscenze; si capisce che ci metti il cuore nel far conoscere le peculiarità del territorio in cui vivi.
Buon proseguimento a tutti.
Prof.ssa Vescovi Eleonora – I.C. DI LEDRO

Grazie a voi , sono stati giorni veramente intensi e voi avete saputo
utilizzare ogni momento per farci apprezzare la vostra bella isola.
Ho dato il materiale relativo ai viaggi alla preside ed ora incrocio le
dita. Penso che potrebbe essere una bella esperienza soprattutto per i
ragazzi delle medie (secondaria di primo grado)
Ringrazio tutto lo staff e grazie per il materiale, spero di farlo utilizzare.
A presto.
Ins. Siffredi Anna Maria – I.C. DI RIVA LIGURE

Il ringraziamento va a voi per l'ottima organizzazione e competenza. Mi avete fatto trascorrere un proficuo e piacevole fine settimana che mi ha permesso di conoscere luoghi inediti e sperimentare attivita' interessanti. Auguro anke a tutti un proficuo anno scolastico. 

Ins. Sallussoglia Raffaella – I.C. ANDORNO MICCA

Rientrata dall’Elba desidero ancora ringraziarVi per l’Educational offertoci.
L’organizzazione è stata eccellente, studiata con accuratezza di particolari in un continuo crescendo di proposte interessanti .
Vi è sempre stata attenzione a tutti gli aspetti : naturalistici, socio-culturali, storici, geologici ed anche ..........gastronomici.
Nulla è stato tralasciato per rendere il più piacevole possibile questa esperienza.
Grazie, grazie a Voi tutti Marino, Francesca, Giuseppina, Federica, Ombretta, Elisa, Valentina, guide, ristoratori e albergatori per la passione che nutrite per il Vostro lavoro e per la Vostra bella e privilegiata Isola d’Elba.
(......soltanto se la mia vita trabocca di passione alla fine potrò dire “ho vissuto”)
E’ stata, con Voi, una splendida esperienza ! 

Prof.ssa Gabriella Minerva - Scuola


Un’ intervista ai ragazzi
Scuola media di Barbengo - 2013

Pacchetto: Toscana, Elba e Pianosa
Alla scoperta di due isole

Grazie alla disponibilità dei ragazzi e degli insegnanti riportiamo un’intervista realizzata al termine del viaggio d’istruzione che ha seguito il programma: “Elba e Pianosa: alla scoperta di due isole”. Un

LEGGI TUTTO

Grazie alla disponibilità dei ragazzi e degli insegnanti riportiamo un’intervista realizzata al termine del viaggio d’istruzione che ha seguito il programma: “Elba e Pianosa: alla scoperta di due isole”.

Un particolare ringraziamento va alla professoressa Vinciguerra Anna Maria per la cortesia e le immagini che ci ha fornito.

Cosa avete apprezzato di più dell'isola d'Elba e della vostra esperienza sull'isola? Sole, mare, spiaggia, l'Isola di Pianosa, lo sputacchio degli insetti (quella bavetta sulle piante di cui ci ha parlato Claudia), il Monte Capanne, la simpatia e la capacità della guida.

Quali sono le maggiori differenze tra l'isola d'Elba e il luogo dove vivete? Il mare, la spiaggia, la vegetazione, la pronuncia diversa dalla nostra, la cultura "di mare".

Ci elencate 10 parole chiave per descrivere l'isola? Bella, protetta, mista, speciale, habitat, meduse, soleggiata, geologia, ghiaia, natura

Ci elencate 10 parole chiave per descrivere l'esperienza? Costruttiva, bellissima, interessante, faticoso, divertente, abbronzatura/scottatura, vista, panorama, ballare, cultura

Il nostro staff è soddisfatto del riscontro che i ragazzi ci hanno dato.


Info


Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*