Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, Larderello
Area geotermica

Larderello, piccolo centro in provincia di Pisa, si presenta con colonne di vapori bianchi che si alzano dal terreno, acqua che ribolle e un panorama suggestivo che ricorda la superficie lunare. Qui per la prima volta in tutto il mondo si è iniziato a sfruttare l’energia geotermica, ovvero il calore che fuoriesce dalla terra, per produrre elettricità. Larderello si trova nel comune di Pomarance, al centro della cosiddetta "Valle del Diavolo", chiamata così proprio per la presenza dei soffioni boraciferi, che erano famosi già all’epoca Dante Alighieri che si ispirò proprio a questo paesaggio per descrivere l’Inferno nella "Divina Commedia".


Larderello, area geotermica

PROGRAMMA INDICATIVO 3 GIORNI

1° giorno: Monterotondo Marittimo e Sasso Pisano. Partenza dalla sede scolastica e arrivo a Monterotondo Marittimo e/o Sasso Pisano. Incontro con gli operatori e inizio mini trekking per l’osservazione delle manifestazioni naturali della geotermia, con svolgimento di laboratori didattici. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Sosta a Castelnuovo Val di Cecina e visita del borgo medioevale.Arrivo in Hotel in serata. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Larderello. Prima colazione in hotel, ritiro dei cestini pranzo. Arrivo a Larderello. Ingresso e visita del Museo della Geotermia, al pozzo e soffione dimostrativo e visione del filmato ENEL. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. Nel pomeriggio continuazione delle attività. Trasferimento a San Martino nella Centrale Geotermica, visita guidata che presenta l’evoluzione storica del processo produttivo dell’energia geotermica. Rientro in Hotel in serata. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3° giorno: Pomarance e Volterra. Mini trek tra natura e storia per raggiungere e visitare gli imponenti ruderi della Rocca Sillana. Pranzo con cestino lunch fornito dall’hotel. A seguire trasferimento a Volterra  visita del centro storico, possibilità di ingresso al Museo Etrusco.

Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro. Arrivo presso la sede scolastica e fine dei servizio.

Sistemazione: Pisa e dintorni (Montecatini Val di Cecina), Hotel ***


Quota di partecipazione: su richiesta.

 

 




Info

Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*