Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Natura

Marche, Parco del Conero
Una palestra naturale

ll Parco Regionale Naturale del Conero è un palcoscenico di rara bellezza. Un’area in totale di 6011 ettari che presenta una grande varietà di paesaggi e di opportunità per attività sportive  all’aperto,  immersi nella natura.  Un  tratto di costa alta, oltre ad un’ ampia fascia collinare interna, un territorio caratterizzato da scorci panoramici e da tanta storia compresi nei  territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.


Una palestra naturale

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4 GIORNI

1° giorno: Il Parco Nazionale. Partenza dalla sede scolastica nella prima mattinata, arrivo presso il Centro Visite del Parco del Conero e incontro con le guide. Seguendo i sentieri più spettacolari del Parco, si attraverserà la bellissima macchia mediterranea godendo di paesaggi di grande suggestione ed ambienti naturali molto diversi: il mare, la macchia mediterranea e laghetti salmastri.

2° giorno: attività nel Parco. Tree climbing: per conoscere la bellezza, la biologia e il valore dei grandi alberi tramite l’emozione di trovarsi su di essi, salendo sui loro rami, lontani da terra ma in massima sicurezza. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Nel pomeriggio scuola di nordic walking: una disciplina adatta a tutti, una bellissima camminata con i bastoncini per tonificare la muscolatura, migliorare la coordinazione e salvaguardare la corretta postura, immersi nell’ambiente naturale del Parco. Al termine delle attività rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: attività nel Parco. Prima colazione in hotel e ritiro dei cestino lunch. incontro con le guide e escursione in mountain bike: più in alto che in auto, più veloce che a piedi, una divertente pedalata lungo strade e sentieri del Parco Regionale. pranzo con cestino lunch fornito dall' hotel. Nel pomeriggio visita alle celebri Grotte di Camerano: un vero e proprio labirinto sotterraneo ricco di fascino, una città segreta scavata nell’arenaria sopravvissuta incolume fino ai nostri giorni. Al termine delle attività rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: la Baia di Portonovo. Prima colazione in hotel e ritiro dei cestino lunch. Incontro con le guide ed escursione: tra il bosco ed il mare per esplorare e conoscere l'ambiente naturale della baia di Portonovo, dove la macchia mediterranea incontra le splendide spiagge di ciottoli bianchi. Al termine delle attività inizio del viaggio di ritorno. Arrivo in serata presso la sede scolastica e termine dei servizi.

Sistemazione Porto Recanati, Senigallia, Ancona, Hotel ***

Quota di partecipazione: su richiesta.




Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*