Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport per scoprire le proprie abilità in un contesto territoriale d’eccellenza


A scuola di natura offre programmi specializzati che permettono agli studenti di sperimentare le proprie abilità, di acquisire sicurezza e capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo. I ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno coinvolti in corsi di vela, kayak, snorkeling e  mountain bike in un contesto naturale sorprendente. L’isola d’Elba offre infatti una grande varietà di spiagge e di fondali marini, un’ampia rete di sentieri e una ricca varietà di specie vegetali e animali.


La vela


Lo snorkeling


Multisport


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, Isola del Giglio
Campo Scuola

L’isola rappresenta uno dei gioielli naturali del Parco dell’Arcipelago. La presenza di due ampie insenature, originate da speroni granitici che caratterizzano i rilievi, ha favorito la formazione di suggestive spiagge. Il viaggio permetterà di scoprire la storia del borgo medievale e le caratteristiche ambientali dell’ecosistema marino con attività didattica nel laboratorio di biologia marina.


Isola del Giglio
Campo Scuola

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4 GIORNI

1° giorno: arrivo sull’isola. Partenza nella prima mattina dalla sede scolastica e arrivo a Porto Santo Stefano. Incontro con le nostre guide e imbarco dei soli passeggeri sul traghetto. Arrivo dopo un’ora di navigazione a Giglio Porto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Escursione naturalistica di durata compatibile con l’ orario d’ arrivo e con i tempi di sistemazione in albergo. Conoscenza del gruppo e presentazione del soggiorno. Consegna del materiale (depliant): il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, introduzione al territorio, fondamenti di cartografia e orientamento: i punti cardinali e la carta. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

2° giorno: conoscenza dell’isola e approfondimenti di biologia marina. Prima colazione in hotel. Consegna dei cestini pranzo. Incontro con le guide. Trasferimento a Campese per lo svolgimento del laboratorio di biologia marina. Al termine pranzo al sacco fornito dall’hotel. Nel pomeriggio escursione trekking lungo il sentiero che percorre il promontorio del Franco fino all'estrema punta nord occidentale dell'isola, Punta del Faraglione, snodandosi attraverso rocce calcaree a strapiombo sul mare e profumate distese di rosmarino. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno: escursione a Giannutri. Prima colazione in hotel. Consegna dei cestini pranzo. Incontro con le guide. Visita dell’ isola di Giannutri. Escursione naturalistica tra la storia dell’ uomo e le meraviglie della natura; le mulattiere, le tracce dell’ antico porto romano, i resti della villa romana, gli ex coltivi, i muri a secco e le piante della macchia mediterranea, luogo di nidificazione prediletto da molte specie di uccelli. Per pranzo, introduzione alla raccolta differenziata. Dopo pranzo, divisione dei rifiuti prodotti. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

4° giorno: Giglio Castello. Prima colazione in hotel, riconsegna delle camere e ritiro dei cestini pranzo. Incontro con le guide e partenza per la visita al borgo fortificato di Giglio Castello. Dopo una visita all'abitato, in base al tempo a disposizione, si scenderà lungo la fresca valle del Vado del Molino fino nella piana del Campese e alla sua splendida spiaggia. Rientro in tempo utile per l’imbarco, arrivo a Porto Santo Stefano e inizio del viaggio di rientro. Arrivo in serata presso la sede scolastica e termine dei servizi.


Sistemazione: Giglio Porto, Giglio Castello, Hotel ***


Quota di partecipazione: su richiesta. 




Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*