Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

L' Arcipelago Toscano e il suo mare, in barca alla scoperta di spiagge e cale delle isole di Toscana


L’isola d’Elba e il suo mare, un contesto unico per scoprire le caratteristiche del territorio da un punto di vista insolito. A scuola di natura propone un’esperienza di viaggio d’istruzione attraverso attività di educazione ambientale in barca. Lungo le coste dell’isola si andrà alla scoperta delle spiagge e delle cale che sorprendono per la loro particolarità, che racconto le tradizioni dei suoi abitanti e sono state testimoni di importanti eventi storici. Di seguito alcuni esempi di programmi:


Toscana, Isola d’Elba in barca alla scoperta delle coste e delle spiagge


Toscana, Andar per mare tra le isole dell’Arcipelago Toscano


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Educazione ambientale

Toscana, Isola d'Elba
Biowatching

Alla scoperta dei sentieri e delle spiagge di una delle isole più belle dell'Arcipelago Toscano per la sua straordinaria ricchezza di biodiversità. Un soggiorno didattico basato su un'attenta lettura del territorio insulare, con l'interpretazione delle sue emergenze naturalistiche e culturali. Ogni giornata viene dedicata ad un tema specifico sotto la guida specializzata dei nostri operatori, uno per ogni classe.


Biowatching

PROGRAMMA INDICATIVO 3/4 GIORNI

1° giorno: Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Partenza dalla sede scolastica nella prima mattinata e arrivo a Piombino. Imbarco sul traghetto per Portoferraio. Allo sbarco incontro con il personale dell'agenzia e con le guide. Pranzo libero a cura dei partecipanti sulla Spiaggia delle Ghiaie. Trasferimento in bus per raggiungere il luogo di inizio delle attività:  conoscenza del gruppo (nomi e aspettative); presentazione del programma di soggiorno; introduzione al territorio (posizione geografica, distanze, dimensioni, orografia, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano). Inizio dell'attività di trekking, sentiero scelto in base agli orari e alle esigenze del gruppo. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Rio Marina e la mineralogia. Incontro delle guide con il gruppo in hotel. Trasferimento con il bus a Rio Marina. Visita del Museo Mineralogico di Rio Marina. Ricerca e raccolta dei minerali nel Cantiere Minerario di Valle Giove. Pranzo al sacco fornito dall'hotel. Nel pomeriggio trasferimento con il bus sulla spiaggia di Barbarossa. Passeggiata panoramica naturalistica: Spiaggia di Barbarossa – Porto Azzurro. Sosta a Porto Azzurro per la visita del centro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno in alternativa: Marina di Campo, la botanica e la biologia marina. Incontro delle guide con il gruppo in hotel. Trasferimento con il bus a Marina di Campo. Inizio dell'attività di trekking lungo il sentiero naturalistico: Anello di Capo Poro per conoscere le formazioni vegetali dell'Isola d'Elba (lecceta e macchia mediterranea). Pranzo al sacco sulla Spiaggia di Galenzana. Ricerca e raccolta dello “spiaggiato”. Sentiero naturalistico: Spiaggia di Galenzana - Marina di Campo

3° giorno: Portoferraio. Incontro delle guide con il gruppo a Portoferraio. Visita di Portoferraio e attività di orienteering per le vie del paese. Sosta a Portoferraio. Pranzo sulla Spiaggia delle Ghiaie. Chiusura delle attività (aspettative e saluti). Imbarco del gruppo sul traghetto.

Sistemazione: Portoferraio, Marciana Marina, Marciana, Capoliveri(Naregno), Hotel ***

Quota di partecipazione: su richiesta




Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*