Alternanza Scuola Lavoro

NEWS

Un viaggio d’istruzione tra natura e sport all’interno dei Parchi Nazionali


I nostri Parchi Nazionali, splendidi contesti per realizzare un viaggio d’istruzione che risponde alle esigenze di ogni scuola. Educazione ambientale, scoperta delle tradizioni e della cultura dei luoghi, ma non solo: i Parchi Nazionali sono palestre naturali dove è possibile  realizzare attività sportive coinvolgenti e stimolanti per gli alunni di ogni ordine di scuola. Di seguito tre programmi esempio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in quello dei Monti Sibilini e infine del Conero.


Natura e sport nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano


Natura e avventura nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Una palestra naturale nel Parco del Conero


RICEVI IL CATALOGO IN OMAGGIO
Nome *
Cognome *
E-mail *
Indirizzo *
Città * CAP *

La copia omaggio del catalogo disponibile fino esaurimento scorte.

Informativa sulla Privacy

LE OFFERTE GENIALI

Per le scuole che effettuano il soggiorno all'interno della Provincia di Livorno è previsto un contributo della ...

Leggi >>>

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano concede dei contributi a favore degli istituti scolastici che ...

Leggi >>>

Le scuole potranno accedere a gratuità supplementari inviando una richiesta ed illustrando il caso. Oltre il ...

Leggi >>>

Per i viaggi che si svolgeranno nel periodo autunnale (ottobre-novembre) e a febbraio-marzo verranno applicate tariffe ...

Leggi >>>

COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi, e’ protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale.
Il sito nel suo complesso e’ protetto da copyright e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione di www.scuoladinatura.it, indipendentemente dalle finalità di lucro.
L'autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica a info@scuoladinatura.it, e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso per iscritto.
Il silenzio non da’ luogo ad alcuna autorizzazione.

Home >> Contratto di viaggio
CONTRATTO DI VIAGGIO

1. Condizioni generali
(soggiorni didattici e viaggi d’istruzione)

Nozione di pacchetto turistico e contratti di viaggio.
I pacchetti turistici, risultanti dalla combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio ... che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, sono disciplinati dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1977, nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni. Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia.
Prenotazioni e pagamenti
L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità di posti. La prenotazione si intende perfezionata al momento della conferma da parte dell’organizzatore. All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposta la quota di iscrizione ed un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato entro 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno. La scuola potrà effettuare il saldo entro e non oltre 5 giorni dalla data di fine del soggiorno, così come previsto dallo schema di Capitolato d’oneri del Ministero dell’Istruzione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto.
Responsabilità
La responsabilità dell’organizzazione nella sua qualità di organizzatore di viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali, questa non può in alcun caso eccedere i limiti da queste previsti.
Recesso e interruzione del soggiorno
Nel caso di rinunce al viaggio da parte del gruppo scolastico, si applicheranno le seguenti penali: diritto prenotazione/apertura e gestione pratica pari a € 300,00; 30% del prezzo pattuito dell’intero pacchetto dal momento della prenotazione sino al 30° giorno prima dell’inizio del soggiorno; 75% dal 29° giorno al 3° giorno prima dell’inizio del soggiorno; 100% per tutte le cancellazioni o rinunce pervenute con preavviso inferiore a quanto sopra indicato. Nel caso di rinunce al viaggio da parte di uno o più studenti, saranno applicate le penali come di seguito indicate, oltre alle spese derivanti dall’annullamento dei servizi:
- nessuna penale fino a 60 giorni di calendario prima della partenza;
- 25% fino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
- 50% fino a 21 giorni di calendario prima della partenza;
- Nessun rimborso oltre tale termine ed in caso di mancata presentazione alla partenza o rinuncia durante il viaggio.
Analogamente non si darà luogo a rimborso nei casi di mancanza o inesattezza e nella documentazione personale di espatrio, quando necessaria.
Obblighi dei partecipanti
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di un altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza. Reclami e denunce Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
Assicurazioni
L’organizzatore è coperto da polizza assicurativa con la Società Zurigo Assicurazioni (n.998A1251) per la responsabilità civile. Se non espressamente comprese nel prezzo, all’atto della prenotazione è possibile stipulare speciali polizze assicurative facoltative per le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni, rimpatrio e bagagli.
Ai sensi dell’art. 21 DL 111/95 è prevista l’istituzione di un fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
Disposizioni Normative.
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle disposizioni della CCV, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
Validità.
Queste condizioni si applicano ai servizi inerenti la programmazione del Tour Operator IL GENIO DEL BOSCO per l’anno 2012- 2013. Organizzazione tecnica TURISMO SOSTENIBILE SRL - Piazza Virgilio, 34 Portoferraio (LI)

2 - INFORMAZIONI TECNICHE SUI VIAGGI D’ISTRUZIONE IN QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote sono indicative e si riferiscono, di regola, a un minimo di 40 paganti. Comprendono la sistemazione in hotel o altra tipologia di struttura, il trattamento di pensione completa con cestino lunch (mezza pensione per i viaggi all’estero). Nella quota sono esclusi, salvo eccezioni, gli ingressi, i materiali didattici, le gratuità per gli insegnanti, il viaggio a/r, gli spostamenti.
Pagamenti
La scuola dovrà effettuare il saldo, salvo preventivi accordi, entro e non oltre 5 giorni dalla data di fine del soggiorno, così come previsto dallo schema di Capitolato d’oneri del Ministero dell’Istruzione.
Viaggio in bus
Le aziende di trasporto sono state selezionate in base alla professionalità e qualità del servizio; tutte garantiscono il rispetto delle normative vigenti. Scegliamo solo autobus di recente immatricolazione e in regola con i controlli di legge.
Sistemazioni
Utilizziamo hotel 2/3/4 stelle in camere multiple (triple e quadruple) con servizi; per gli insegnanti la camera base è singola, salvo disponibilità. Quest’ultime sono soggette a supplemento (in certi casi gli hotel accettano al massimo 3 singole per gruppi di 50 persone). Gli hotel richiedono un deposito cauzionale all’arrivo del gruppo a garanzia di eventuali danni materiali. Esso viene restituito al termine del soggiorno dopo accertamento da parte della Direzione dell’hotel. Suggeriamo di controllare attentamente, all’inizio del soggiorno, lo stato delle camere e segnalare alla reception la presenza di eventuali rotture e mancanze, prima di prenderne possesso.
ATTENZIONE: sempre più spesso il deposito cauzionale viene trattenuto anche a causa di rumori notturni che disturbano il soggiorno di altri clienti.
Quality Sistem
Eseguiamo periodicamente verifiche sulla qualità e sugli standard dei nostri servizi. Le strutture alberghiere, così come gli altri fornitori vengono ispezionati direttamente in loco dal nostro personale. Inoltre viene consegnata ad ogni scuola una scheda di valutazione, semplice da compilare e per noi uno strumento prezioso per ottenere informazioni sul nostro lavoro.
Accompagnatori e guide
Le guide sono il nostro punto di forza. Progettiamo con loro i programmi e gli itinerari di visita, contribuiamo alla loro formazione professionale con corsi specifici sulle destinazioni e sulla gestione dei gruppi. I programmi didattici ed escursionistici prevedono al presenza di guide ambientali munite di apposita qualifica professionale. Particolari itinerari di approfondimento didattico sono presenti nella sezione “Educazione Ambientale”.
Telefono di emergenza
I gruppi in viaggio hanno la possibilità di contattarci anche al di fuori dell’orario d’ufficio. Forniamo un recapito telefonico al quale risponde un nostro operatore per aiutarvi a risolvere eventuali disguidi, ritardi e problematiche varie durante l’itinerario: un costante supporto per la soluzione di contrattempi ed emergenze.
Abbigliamento e attrezzatura
Per gli itinerari escursionistici si consigliano di portare zainetto e scarponcini da trekking, scarpe da ginnastica, ciabatte da doccia, giacca impermeabile, berretto, crema solare, occhiali da sole e borraccia. Da non dimenticare materiale per appunti, contenitori, macchina fotografica, lenti d’ingrandimento, binocolo.
Documenti e allergie
Alla conferma del soggiorno dovrà essere inviata una lettera su carta intestata con indicazione del periodo e con l’elenco degli studenti partecipanti e la data di nascita; in seguito dovrà pervenirci copia del contratto di viaggio timbrato e firmato dal Dirigente Scolastico. Ogni partecipante dovrà essere in possesso di un documento d’identità; i nostri uffici dovranno essere informati circa
Coperture assicurative facoltative
E' possibile stipulare polizza assicurativa specifica per gruppi scolastici, che prevede l’assistenza medica, bagaglio e annullamento del viaggio.



contatti:

Tel. 0565 944374
Fax 0565 919809 Mail: info@scuoladinatura.it
turismosostenibile@pec.it

skype



Info


Personalizza il viaggio di istruzione con la tua classe

Nome* Tema scolastico (specificare uno o più argomenti)
Cognome* Destinazione gegrafica (specificare se nota)
Scuola di appartenenza* Richieste particolari
Sede scolastica* n. studenti* n. insegnanti* n. giorni*
Periodo* Mezzo di trasporto
E-mail*